A San Daniele il ciclismo neorealista nelle fotografie di Kramon
Dal 3 maggio al 15 giugno San Daniele del Friuli ospiterà la mostra fotografica “The Brutal Beauty of Cycling”, dedicata alle opere di Kristof Ramon, fotografo di fama mondiale conosciuto nel mondo del ciclismo come Kramon. L’esposizione, a ingresso libero, si terrà al primo piano del Monte di Pietà, nel centro storico della cittadina del prosciutto.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per il 3 maggio alle ore 18, alla presenza dell’autore. Tuttavia, la mostra aprirà in anteprima già dalla mattina, inserendosi nel programma di San Daniele Sboccia, manifestazione che ogni anno trasforma il cuore di San Daniele del Friuli in un meraviglioso salotto fiorito.

Kristof Ramon è oggi uno dei più apprezzati fotografi di ciclismo a livello mondiale. Nato in Belgio, ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema e della televisione prima di dedicarsi interamente alla fotografia sportiva nel 2009. Il suo stile è unico e riconoscibile; le sue foto non sono le classiche fotografie da cronaca sportiva ma rivolgono particolare attenzione alla fatica, alla tensione e alla bellezza brutale del ciclismo.
La sua prima esperienza fotografica legata al ciclismo risale al 2005, da allora – con lo pseudonimo di Kramon – ha seguito i tre Grandi Giri (Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta di Spagna) e tutte le più importanti classiche del ciclismo, dalla Milano-Sanremo alla Parigi-Roubaix, dal Giro delle Fiandre alla Strade Bianche. Il suo primo libro, The Art of Suffering: capturing the brutal beauty of road cycling (Lawrence King Publishing, Londra, 2023), è andato esaurito in pochi mesi.

Eventi correlati
Durante il periodo espositivo, la mostra sarà arricchita da due eventi speciali, sempre a San Daniele del Friuli:
– Domenica 8 giugno – Spettacolo teatrale di Dino Persello, “A vae mi – O voi jo – Vado io”, un emozionante racconto, accompagnato in musica, della vita del grande e indimenticato campione del ciclismo Ottavio Bottecchia.
– Venerdì 13 giugno – Proiezione del docufilm “I Tre Sarti del Re”, che racconta il legame tra Eddy Merckx e l’artigianato italiano della bicicletta, con testimonianze di grandi nomi come Ernesto Colnago, Alberto Masi e Cristiano De Rosa. Il docufilm prodotto da RaiSport e proiettato in anteprima, sarà commentato da Franco Bortuzzo, giornalista RAI, autore e regista del docufilm e Beppe Conti, collaboratore Rai e storico del ciclismo.
La mostra è curata dal Consorzio We Like Bike, già promotore di importanti iniziative culturali legate al mondo del ciclismo. We Like Bike, che è il punto di riferimento del cicloturismo nel collinare, oltre alla sua attività di promozione turistica, dal 2019 porta a San Daniele del Friuli eventi di grande rilievo, contribuendo alla diffusione della cultura ciclistica attraverso mostre, incontri e spettacoli.
APERTURE
Sabato e domenica: 11.00/13.00 – 16.00/19.30.
Sabato 3 e domenica 4 maggio: 10.00/13.00 – 15.00 – 19.30.
Apertura straordinaria lunedì 2 giugno.
(in copertina Wout Van Aert sfinito al termine della Strade Bianche 2018)