CollinareCultura

A San Daniele si discute sul tema del patrimonio artistico regionale

“Cultura, turismo e mecenatismo: la bellezza come fattore di sviluppo del territorio” è il titolo del prossimo appuntamento di “Giovedì prima di tutto”, l’incontro organizzato dall’istituto di credito cooperativo PrimaCassa FVG e in programma giovedì 5 ottobre alle 18 a San Daniele del Friuli, nell’Auditorium Alla Fratta. Relatori saranno Anna Del Bianco (direttore generale Erpac – Ente regionale per il patrimonio culturale), Roberto Corciulo (presidente Fondazione Aquileia) e don Alessio Geretti (direttore e curatore delle mostre del Comitato San Floriano di Illegio). 

“La nostra regione è uno scrigno a cielo aperto e per questo rappresenta un’importante risorsa per il territorio, non solo per il suo sviluppo economico, ma anche sociale e culturale, motivo per cui abbiamo deciso di porre l’argomento al centro dei nostri incontri rivolti alla comunità”, dice il presidente di PrimaCassa FVG Giuseppe Graffi Brunoro.

Sarà dunque il tema delle risorse artistiche del Friuli Venezia Giulia al centro dell’appuntamento che da febbraio, ogni primo giovedì del mese, ha avuto luogo in sei distinte località della regione e ha affrontato diversi tematiche di grande attualità, registrando una partecipazione massiccia di pubblico, fino a toccare anche 350 presenze in sala. Gli organizzatori fanno sapere che ci sono ancora circa 30 posti disponibili: l’incontro è a partecipazione gratuita ma con richiesta di prenotazione al sito giovediprimacassa.it.