PODCAST – A Sutrio il 65° Congresso provinciale dell’Afds Udine
Fervono i preparativi per il 65° Congresso provinciale dell’Afds Udine che si terrà domenica 15 settembre a Sutrio.
Dopo il ritrovo dei partecipanti, alle 9 si terrà la Santa Messa officiata dall’arcivescovo monsignor Riccardo Lamba. A seguire il corteo lungo le vie del paese che giungerà nell’area del campo sportivo per la cerimonia ufficiale.
Quest’anno saranno premiati 2.259 volontari (1.490 uomini e 769 donne). Il massimo riconoscimento, la goccia d’oro (riservato a chi ha donato 100 volte se maschio e 80 se femmina), sarà consegnato a 76 donatori (61 uomini e 15 donne).
Durante la cerimonia interverranno il presidente Afds provinciale Roberto Flora e quello sezionale Arno Pittino, l’assessore regionale Riccardo Riccardi, il vicepresidente Fidas Ivo Baita e i sindaci di Sutrio Manlio Mattia e di Gonars Ivan Boemo, che ospiterà il Congresso del prossimo anno.
Inoltre, durante le premiazioni saranno presenti le campionesse olimpiche di scherma medaglie d’oro a Parigi Mara Navarria e Giulia Rizzi.
In occasione del congresso, venerdì 13 alle 20.30, nella sala polifunzionale di via Roma 35/a, ci sarà un incontro sul tema “La nostra qualità nel mondo: la nostra regione come modello trasfusionale”, promossa dal gruppo giovani di AFDS Udine, ADO (Donatori Organi) e ADMO (Donatori Midollo Osseo). Di quest’ultimo appuntamento si è parlato a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Irene Matellon dell’Afds Udine.
Proponiamo audio e video.