CarniaCulturaSpettacoli

A Sutrio il film “La seconda via” nel ricordo della ritirata di Russia del 1943

Sabato 27 gennaio alle ore 18, presso la sala polifunzionale in via Roma n. 35 a Sutrio, si terrà la proiezione del film “La seconda via”, uscito nelle sale il 26 gennaio 2023.
Il docufilm, scritto e diretto da Alessandro Garilli, ripercorre le vicende dolorose della ritirata di Russia del 1943, che si concludono con la sanguinosa battaglia di Nikolajewka. Qui persero la vita tanti soldati italiani, travolti da un inferno di gelo.
Durante il viaggio verso casa, i giovani Alpini perdono il rapporto con il tempo e la realtà e si rifugiano in una dimensione onirica, fatta di sogni, ricordi ed incubi (ovvero “la seconda via”, quella mentale).
Il film è “ad alto tasso di empatia e commozione” ed è stato proiettato in occasione della Adunata Nazionale degli Alpini di Udine, raccogliendo una bellissima recensione nella rivista “L’Alpino”.
La serata è resa possibile grazie ai contatti della sezione Carnica dell’U.N.I.R.R. (Unione Nazionale Reduci di Russia) e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Sutrio e del locale gruppo Alpini.