SportTarvisiano

A Tarvisio la Coppa del Mondo di sci paralimpico

A Tarvisio é tutto pronto per la due giorni di Coppa del Mondo di sci paralimpico, che vedrà in azione sulla pista Priesnig B, lunedì 18 e martedì 19 gennaio i migliori atleti ed atlete del circuito internazionale (IPCAS).
L’evento é organizzato dall’ASD
SportxAll Hans Erlacher Team in collaborazione con il comitato dello sci alpino dell’IPC che, dopo l’ottimo risultato ottenuto l’altr’anno in occasione delle finali di Coppa Europa a Sella Nevea, ha delegato nuovamente lo sci club monfalconese alla gestione della tappa friulana della Coppa del mondo. 
Lo staff esecutivo é già al lavoro da molti giorni per assicurare a tutte le delegazioni in arrivo condizioni e servizi perfetti, grazie anche alla collaborazione della PromoTurismoFVG, per ciò che consiste la logistica e la preparazione delle piste.
Il programma prevede l’arrivo dei team domenica 17 gennaio, il giorno successivo, lunedì 18, lo slalom con partenza della prima manche alle ore 10 e la seconda alle 13 e martedì 19 il gigante con gli stessi orari. Le premiazioni si terranno direttamente al parterre della pista Priesnig B al termine delle competizioni, intorno alle ore 15. Alla tappa della Valcanale sono previsti circa 100 atleti provenienti da oltre 20 nazioni.
SCI paralimpico immagineL’evento avrà un’ampia copertura mediatica con la diretta TV su Rai Sport 1 (dalle ore 10 in tutte e due le giornate) e LIVE streaming su raisport.rai.it, mentre per il circuito internazionale sarà possibile la visione sul portale paralympicsport.tv.
Tale appuntamento può essere considerato come il prologo del Mondiale 2017, che porterà a Tarvisio, dal 22 al 30 gennaio, oltre 300 atleti con relativo seguito di accompagnatori, squadre, addetti ai lavori ed operatori stampa e media provenienti da più di 30 nazioni.
Il Comitato Organizzatore vedrà sempre in prima linea la SportXAll, supportata dalla Regione, dalle principali amministrazioni locali, dai maggiori enti sportivi internazionali, nazionali e regionali, dalla PromoTurismoFVG, dalla Consulta regionale dei disabili, dalla Protezione civile regionale e da un prezioso pool di Partners e Sponsors senza dimenticare lo staff dello sci club e dei numerosi volontari.
L’hashtag ufficiale del campionato mondiale #Icandoit (io posso farlo) verrà utilizzato anche durante il road tour degli eventi collaterali di avvicinamento al mese di gennaio 2017 che partiranno proprio in occasione della tappa di Coppa del mondo e che punteranno a coinvolgere le scuole ed i giovani ed a promuovere l’intera regione a livello internazionale e nazionale, in considerazione anche della prestigiosa ed importante segnalazione della casa editrice australiana Lonely Planet, che ha inserito il Friuli Venezia Giulia tra le 10 top locations da visitare nel 2016.