TarvisianoTerritorio

A Tarvisio la prima assemblea della Comunità linguistica tedesca

Sabato 21 ottobre è indetta la prima assemblea della Comunità linguistica tedesca che, dopo la firma della convenzione avvenuta lo scorso 6 febbraio dai Comuni di Malborghetto-Valbruna, Paluzza, Pontebba, Tarvisio, Sappada e Sauris, istituzionalizzerà formalmente il Consiglio dei Comuni germanofoni.

L’assemblea, alla quale parteciperanno anche l’assessore regionale Pierpaolo Roberti, i consiglieri regionali del territorio e le associazioni culturali della minoranza linguistica, si terrà alle 12.30 nella sala consiliare di Tarvisio.

La Comunità è composta dai sindaci o loro delegati dei Comuni facenti parte della minoranza germanofona della Regione Fvg e nella prima riunione verranno eletti il presidente, il vicepresidente e il Coordinamento esecutivo.

L’importanza dell’istituzione formale dell’assemblea è l’ultimo tassello che formalmente istituzionalizza la minoranza tedesca, il cui presidente farà parte del Consiglio delle autonomie locali e assieme alla rappresentanza slovena e friulana rinforzerà la specialità della Regione plurilingue quale è il Friuli Venezia Giulia.