Operativo a Tolmezzo l’Energy Point per l’utilizzo consapevole dell’energia
Dal oggi, 29 settembre, a Tolmezzo è operativo l’Energy Point di GDE (Gruppo Distribuzione Energia): un punto di riferimento al servizio dei consumatori per l’utilizzo consapevole dell’energia. L’apertura nel centro della Carnia, in via Carducci 40, a Tolmezzo unisce i valori di GDE con quelli del territorio, all’insegna della sostenibilità. All’evento di inaugurazione hanno partecipato Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze, e il vice presidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini.
L’azienda, reseller di gas ed energia appartenente a Gruppo Distribuzione Petroli srl, è totalmente digitale, e fa della sostenibilità il punto fermo. L’ideale, dunque, per inserirsi in un ambiente di montagna dove la qualità della vita degli abitanti è strettamente connessa all’ambiente.
Il 2023 è stato un anno di svolta: il 100% dell’energia venduta dal gruppo è stata ricavata da fonti rinnovabili. “Essere sostenibili è il nostro modo per garantire al cliente un servizio fruibile ed eccellente – spiega l’amministratore di GDE Andrea Furlano -. La sostenibilità non è soltanto l’attenzione all’ambiente ma anche al risparmio economico per il Cliente che attraverso gli strumenti digitali di controllo delle bollette messi a disposizione potranno ottimizzare i consumi e verificare l’andamento dei costi”
Quello di Tolmezzo è il primo Energy Point sul territorio del Friuli Venezia Giulia. “E’ il nostro numero zero’, l’inizio di un percorso che porterà alla creazioni di altre aperture sia in FVG che nel Veneto orientale”, anticipa Furlano.
Nell’Energy point saranno presenti dei personal energy manager. “Essere digital non prescinde dall’aspetto umano garantendo la presenza di competenze al servizio del cliente”.
L’obiettivo di sostenibilità per GDE non si ferma alla fornitura di energia, ma prosegue con GD Water srl società creata con Italbedis azienda fondata da Fabio Massaro originario di Tolmezzo, per la commercializzazione e il noleggio di macchinari per il trattamento dell’acqua per uso alimentare rivolto alle famiglie, alle aziende e agli enti locali.
Andrea Furlano: “Questa iniziativa avrà ricadute profonde per tutto il territorio perché permetterà il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU. Obiettivo di sostenibilità per GD Water è anche quello della riduzione della plastica e in quest’ottica anche la regione FVG per il prossimo mese ha messo a disposizione dei fondi per la riduzione dell’uso della plastica con l’utilizzo di erogatori dell’acqua”.
Questo permetterà di ridurre l’inquinamento del trasporto su strada erogando decine di milioni di litri di acqua ogni anno, a Km0.
Sostenibilità vuol dire efficientamento degli impianti e tecnologie atte alla riduzione dei consumi; per fare questo bisogna affidarsi a interlocutori che fanno dell’innovazione, dell’esperienza e della presenza territoriale il loro plus: Termoel srl, assieme al socio GDP, apre il negozio a Tolmezzo in Via Carducci 38 per fornire soluzioni di efficientamento per le famiglie, i condomini e le aziende.
Fabrizio Buzzulini amministratore: “siamo un’azienda storica del territorio e con l’apertura del negozio vogliamo essere sempre di più vicini alle persone. Qui potranno trovare soluzioni tecnologiche personalizzate che soddisferanno le esigenze di modernizzazione degli impianti con un servizio post vendita di eccellenza con tecnici qualificati e capaci.”