CarniaCultura

A Tolmezzo la presentazione della riedizione del libro “La placiute” di Alfio Englaro

Dopo la prematura scomparsa di Alfio Englaro, avvenuta il 30 marzo 2022 , il Circolo Culturale Enfretors di Paluzza ha ritenuto doveroso tenere viva la sua memoria con la riedizione del libro che aveva scritto nel 2001 , dal titolo “La Placiute: storie di chi non fa storia”, che non ha la pretesa di essere una documentazione storica, ma ha il pregio di presentare e descrivere la realtà della Carnia degli anni ’60, attraverso la descrizione di personaggi umili, anche confinati ai margini.

Il Circolo si impegna su due fronti: da un lato a diffondere in Carnia l’eredità culturale che Englaro ha lasciato e soprattutto il messaggio secondo cui “la Carnia si salverà con la Cultura o non si salverà”; dall’altro lato a tenere in vita ed a rinnovare il sito Cjargne on line, di cui Englaro assieme a Giorgio Ferigo e a Marino Plazzotta, era stato il creatore e poi unico operatore.

Ebbene, oggi (venerdì 22) alle 18, nella sala del centro servizi museale di Tolmezzo, ci sarà la presentazione de “La Placiute”, con gli interventi di Matteo De Cecco sul perchè della riedizione del libro, alcune pagine delle quali saranno lette da Loreta Zuccolo. Paolo Agostinis parlerà di Englaro medico per vocazione, mentre Igino Piutti si soffermerà in particolare su Cjargne on line. Gli interventi saranno intervallati dalle musiche di Daniel Spizzo e di Marco Urban (Mion).