CarniaTerritorio

A Tolmezzo passeggiate e laboratori per coniugare salute, socialità e conoscenze digitali

Passeggiare in compagnia per mantenersi in salute, favorire la socialità e, al contempo, migliorare le competenze digitali. Proprio così, mondi che possono sembrare separati: quello fisico analogico e quello digitale, vengono integrati in un progetto realizzato da Cramars dal nome “APPrendiamo in(sieme) movimento”, con la partnership della Città di Tolmezzo e della locale sezione del CAI.

L’iniziativa, gratuita, aperta a tutti e in particolare rivolta a persone over 60, si sviluppa attraverso 10 facili passeggiate a Tolmezzo e dintorni, suddivise tra autunno 2023 e primavera 2024.
Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione, che è possibile effettuare via mail a info@coopcramars.it o al telefono al numero 0433-41943.

Accanto a questi momenti all’aria aperta, sono programmati laboratori affidati alla conduzione di esperti di tecnologia, strumenti digitali, salute e benessere, in particolare per l’acquisizione di nuove competenze informatiche e digitali, utili per mantenersi in salute e spostarsi all’aperto in sicurezza (utilizzo APP salute e sicurezza, collegate a strumenti come smartphone e smartwatch).

L’incontro di presentazione, che si è tenuto lunedì 25 settembre presso Cramars, ha già raccolto l’adesione di diversi partecipanti, tuttavia sono stati riservati diversi posti liberi per chi intende iscriversi.

Le passeggiate della prima fase autunnale si terranno i lunedì 2, 9, 16, 23 e 30 ottobre con ritrovo alla Casa dell’Acqua di via Gortani. Le camminate si svolgeranno all’aria aperta, in mezzo alla natura su facili percorsi selezionati dai volontari del CAI locale che affiancheranno i partecipanti nelle uscite. Due sono i percorsi previsti per ogni uscita, il tragitto verde pensato per chi si avvicina al mondo della camminata e quello rosso per i camminatori abituali.

I calendari dei momenti laboratoriali (due in autunno e due in primavera) verranno concordati direttamente con le persone che si iscriveranno alle passeggiate e si terranno nei giorni e negli orari scelti dal gruppo, nelle aule attrezzate della Cramars . È previsto un evento finale.

L’iniziativa trova armonica sintonia nel progetto “Vestu?” attivato dal Comune di Tolmezzo che, insieme ad Enti, Associazioni e soggetti del privato sociale, mira a creare una cornice di comunità alle politiche per gli anziani, considerando quali elementi cardine: il corpo – la mente – la socialità – la salute, con la consapevolezza che comunità implica coinvolgimento.
Pensare all’invecchiamento in salute come obiettivo di comunità rappresenta un passaggio necessario, oltre che opportuno, e inderogabile, soprattutto in un territorio in cui la dimensione di comunità ha sempre rappresentato un valore aggiunto che va valorizzato e sostenuto.