A Tolmezzo un corso di meteorologia e climatologia alpina
Il CAI di Tolmezzo, in collaborazione con l’Associazione Meteorologica Alpino Adriatica (SMA-A), organizza un Corso di Meteorologia e Climatologia Alpina, che si terrà dal 2 ottobre al 6 novembre 2024 presso la sede di via Val di Gorto n.19.
Il corso, articolato in sei incontri che si svolgeranno ogni mercoledì dalle 20:30 alle 22, rappresenta un’opportunità di approfondire temi legati alla meteorologia e al clima delle nostre montagne. Tra gli argomenti trattati previsioni meteorologiche in ambiente montano; neve, valanghe e bollettino nivo-meteorologico; fenomeni estremi, eventi nevosi e clima alpino.
Ad arricchire i contenuti del corso, la partecipazione di esperti di alto profilo, molti dei quali afferenti a importanti enti di ricerca come l’Università di Trieste, il CNR, la Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia e l’Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER).
Il corso non solo offrirà una panoramica sulla meteorologia e la climatologia, ma si focalizzerà sulle peculiarità del clima alpino locale, con particolare attenzione alla previsione del tempo sulle nostre montagne e alla comprensione degli eventi climatici e meteorologici estremi.
La partecipazione al corso richiede l’iscrizione all’Associazione Meteorologica Alpino Adriatica al costo di € 50. La capienza della sala è limitata a 40 partecipanti per garantire un’adeguata fruizione degli incontri. Saranno accettate iscrizioni in ordine di arrivo e i candidati oltre il limite dei 40 posti verranno inseriti in una lista d’attesa.
Programma
-Mercoledì 2 ottobre introduzione alla meteorologia;
-Mercoledì 9 ottobre meteorologia alpina (Parte 1);
-Mercoledì 16 ottobre meteorologia alpina (Parte 2);
-Mercoledì 23 ottobre nivologia e criosfera alpina;
-Mercoledì 30 ottobre la previsione meteorologica in montagna;
-Mercoledì 6 novembre valanghe e bollettino nivo-meteorologico.
Per informazioni e iscrizioni CLICCARE QUI.