A Tolmezzo un incontro divulgativo su evidenze e scenari futuri del clima che cambia
In seno al progetto Interreg Spazio Alpino – Beyond Snow, venerdì 5 aprile alle 18 a Tolmezzo si terrà un incontro divulgativo sulle tematiche ambientali con un particolare focus sul clima che cambia nel nostro territorio: dalle evidenze agli scenari futuri. L’evento si terrà presso la sala convegni della Comunità di montagna della Carnia, che ha organizzato l’evento assieme all’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia e la Cooperativa sociale Cramars.
L’obiettivo dell’incontro è quello condividere conoscenze utili per capire cosa sta accadendo sia al clima nel nostro territorio, sia a livello globale. Inoltre, si forniranno informazioni su quali sono le cause del fenomeno, i suoi effetti e le possibili azioni per fronteggiarlo, con particolare riferimento all’adattamento. Portando l’attenzione in particolare sull’area carnica, ARPA FVG accompagnerà il pubblico nell’esplorazione della Piattaforma Proiezioni Climatiche per il Nord-Est, che consente di visualizzare l’andamento futuro di vari indicatori climatici in diversi scenari di emissioni climalteranti.
Verrà infine presentato il piano di attività che, proprio in tema di “reazioni alla crisi climatica”, si intende attuare in seno al progetto Beyond Snow sotto la guida di Rocco Scolozzi, specialista in studi sul futuro, che insegnerà a ripensare e riprogettare le prospettive di futuro considerando la variabile non prevedibile dei cambiamenti climatici.
Particolarità di questo incontro sarà l’interattività, grazie alla quale il pubblico potrà interagire con gli esperti, partecipando ai sondaggi, dando la propria opinione e ponendo anche quesiti e domande.
L’evento sarà aperto a tutti, con possibilità di vederlo in diretta o registrato sul canale YouTube della Comunità di Montagna.