CarniaPrimo piano

A Tolmezzo una giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia del territorio

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Tolmezzo ha deciso di aderire all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, confermando il proprio impegno ecologico e il senso di responsabilità e di rispetto per il territorio e la tutela dell’ambiente.

L’iniziativa – promossa a livello nazionale da Legambiente, con i Patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e di UPI – rappresenta un’occasione per il recupero ambientale di zone abbandonate e/o degradate tramite il connubio istituzioni-cittadini.

Puliamo il Mondo si svolgerà a Tolmezzo e frazioni durante la mattinata di sabato 5 ottobre. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata al 12 ottobre.

Assieme al Comune collaboreranno le Consulte Frazionali e altre associazioni e realtà locali, il gruppo comunale di Protezione Civile di Tolmezzo, il Circolo Legambiente della Carnia, il CAI Tolmezzo e, novità di quest’anno, l’A.S.D. Falchi della Carnia Softair. Parteciperanno inoltre l’Associazione A.N.F.I. F.V.G. Odv di San Giorgio di Nogaro – Nucleo di Tolmezzo e il Gruppo di Protezione civile dell’Associazione Nazionale Alpini di Tolmezzo.

Tutti gli interessati possono partecipare all’iniziativa, bambini compresi, presentandosi alle 8.30 in uno dei punti di ritrovo (specificati di seguito), dove verranno creati i gruppi di lavoro che poi procederanno alla raccolta dei rifiuti abbandonati e alla pulizia di varie aree del territorio comunale. Terminata la fase di raccolta il Comune di Tolmezzo offrirà il pranzo a tutti i partecipanti presso la sede della Protezione Civile di Tolmezzo in via Paluzza n. 85.

punti di ritrovo individuati sono i seguenti:

– TOLMEZZO CAPOLUOGO: sede della Protezione Civile di Tolmezzo in via Paluzza 85;

– BETANIA: Chiesa della frazione – l’attività si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Polisportiva Culturale Betania;

– CADUNEA: piazza del paese;

– CANEVA: piazza Cassetti – l’attività si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Caneva;

– FUSEA: piazza Fontana;

– ILLEGIO: sotto il tendone;

– IMPONZO: piazza “Nute”, vicino al parco giochi di via Mignezza. Non essendoci la Consulta frazionale, l’attività viene organizzata dall’Associazione Antica Latteria Turnaria di Imponzo;

– TERZO-LORENZASO: sede della Consulta frazionale sul retro dell’Ufficio postale.

L’Amministrazione comunale di Tolmezzo ringrazia fin d’ora coloro che parteciperanno a Puliamo il Mondo 2024 e tutte le associazioni e i gruppi che hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa.