CarniaCultura

A Treppo il Friuli Venezia Giulia visto con gli occhi di un’aquila

L’associazione Culturale “Elio Cav. Cortolezzis” propone venerdì 5 luglio alle 20.45, nella biblioteca comunale di Treppo Ligosullo, la presentazione del libro “Friuli Venezia Giulia – Come aquila in volo”, che propone la nostra regione raccontato quasi interamente con la vista aerea da drone ed elicottero attraverso l’occhio del celebre dronista Fabio Pappalettera, la conoscenza tecnica di un esperto geologo e di un giornalista scrittore, con la voce narrante di uno storyteller. “Come aquila in volo” è il titolo anche di una serie di documentari, composta da 8 episodi della durata di 30 minuti l’uno, che ripercorre capitolo per capitolo il libro fotografico (3500 copie vendute).

Per l’occasione saranno proiettati due episodi:

-“SERPENTI D’ACQUA” – Il Friuli Venezia Giulia è terra d’acqua e di fiumi. In questo contesto andremo a conoscere alcune delle zone più suggestive della nostra Regione: dal Re dei fiumi Alpini, il Tagliamento, passando per la Forra del Cellina e il Natisone, per citarne alcuni, viaggeremo poi fino alla Laguna di Grado e quella di Marano, due aree ricche di scorci incantevoli, canali navigabili e natura incontaminata.

-“TRA CIELO E ROCCIA” – La perfetta simmetria delle vigne del Friuli Venezia Giulia del vino, fino alle valli da pesca tra Barbana e Grado, rappresentano l’inizio del viaggio fotografico nella nostra splendida regione. Un’area disegnata, per l’appunto, tra le montagne e il mare. Un percorso che si articola tra colori e paesaggi, capace di trasmettere sensazioni tra le più profonde e toccanti.

Alla serata sarà presente l’autore, disponibile per domande aperte al pubblico e per autografare il libro. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.