CarniaCultura

A Treppo l’ultima presentazione del libro “La Placiute” di Alfio Englaro

Si terrà oggi (sabato 9) alle 18 alla Galleria d’arte moderna “De Cillia” di Treppo Ligosullo l’ultima presentazione della riedizione del libro di Alfio Englaro “La Placiute”. Interverranno Matteo De Cecco, Ugo Pittino, Giuseppina Pittino e il dottor Paolo Agostinis. Non mancheranno gli spazi musicali curati da Barbara De Cillia, Marco Comino e Daniel Spizzo.

Il libro è stato presentato anche giovedì nella sala consiliare del Municipio di Tolmezzo. Davanti a un pubblico che occupava ogni posto disponibile, il dottor Agostinis ha ricordato il grande medico scomparso due anni fa, compresi i primi incontri con Alfio.
Englaro era un medico che guardava negli occhi il paziente, è stato detto, e mettendosi in sintonia come fosse il figlio con la madre riusciva a capire i determinanti sociali e psicologici della malattia. Non era un distributore di farmaci, ma un medico umanista, proprio quel medico-filosofo che auspicava un mese fa proprio un noto filosofo, Umberto Curi, in occasione del convegno di Medicina Interna tenutosi al Teatro Candoni di Tolmezzo.