GemonesePrimo pianoRadio Studio NordTerritorio

A Venzone è di nuovo tempo di Festa della Zucca

Dopo tre anni, ritorna a Venzone l’appuntamento con la Festa della Zucca, giunta alla 30ª edizione. Proponiamo il programma, ricordando che per tutta la giornata di domenica 22 l’evento sarà seguito in diretta di Radio Studio Nord.

SABATO 21 OTTOBRE
13.00: Apertura delle taverne.
15.00: Corporazioni di Arti e Mestieri medioevali, dimostrazioni di antichi mestieri lungo le vie del borgo fortificato medioevale.
16.00: Inizio spettacoli e animazioni medievali nel Centro Storico.
17.30: “Cucurbita felix in taberna”, serata medioevale nelle taverne del centro allietata da musici, giocolieri e cantastorie; degustazione di piatti a base di zucca.
21.00: Spettacoli di giocolieri e mangiafuoco nelle corti e lungo le vie.
23.00: Chiusura taverne.

DOMENICA 22 OTTOBRE
10.00: Esposizione-concorso delle zucche con premi per la più pesante e per la più lunga, per le migliori decorazioni e composizioni e premi speciali per le zucche decorate e intagliate dai bambini.
11.30: Ricevimento delle delegazioni di Preding (A), Starse (SLO), Reggiolo e Mantova presso la Porta di San Genesio.
12.30: Elezione dell’Arciduca della Zucca secondo l’antico cerimoniale di Preding.
13.30: Premiazione del concorso delle zucche.
14.30: Grande Festa Medioevale: nell’incantevole magia del Centro Storico illuminato dalle torce e popolato da nobili dame e cavalieri, osti e tavernieri, bottegai e mercanti, si potrà vivere un giorno da favola immersi nell’atmosfera del 1400. I cortei storici, musiche e danze medioevali, le evoluzioni di giocolieri, acrobati, mangiafuoco e mangiaspade allieteranno la giornata.
18.00: accensione delle torce e delle fiaccole.
19.30: spettacolo di chiusura con giocolieri e mangiafuoco in piazza.
20.00: chiusura delle taverne.

Nelle giornate medioevali venzonesi si potranno degustare cibi, pietanze e dolci a base di zucca, vini e piatti medioevali, distribuiti nelle taverne e dalle bancarelle sparse per vicoli e corti.