A Venzone la prima competizione di Speedcubing in Friuli
Sabato 2 settembre si è svolta presso la Scuola Media di Venzone la competizione “Venzone Speedcubing 2023”, organizzata dall’Associazione Cubing Italy in collaborazione con alcuni supporters locali.
Cinquanta partecipanti arrivati dall’Italia, dalle vicine Austria e Slovenia, e addirittura dalla Cina e dagli USA, si sono sfidati a colpi di mosse per risolvere nel più breve tempo possibile il famigerato Cubo di Rubik e non solo.
Dal tempo dei suoi esordi negli anni ’70 del secolo scorso, infatti, il cubo ha subito notevoli evoluzioni tecnologiche, che l’hanno reso più veloce e stabile; inoltre, la famiglia si è allargata, e al classico cubo con ogni lato diviso in tre parti (3×3), si sono aggiunti il 2×2, il 4×4, il 5×5, lo “skewb”, e altri nuovi rompicapi che non hanno nemmeno la forma di un cubo.
La competizione di Venzone, oltre alla gara per risolvere nel più breve tempo possibile il classico cubo 3×3, ha ospitato le gare per 2×2, 4×4, Piraminx, skewb e 3×3 da bendati.
L’evento principale, la risoluzione del cubo 3×3 in velocità, è stato vinto da Giacomo Daniele Corò di S. Donà di Piave, con una media di 8,28 secondi.
Sono saliti sul podio anche due regionali: Giacomo Schiava di Ovaro, medaglia d’oro al 3×3 blind (risoluzione da bendato), con il tempo di 1 minuto e 22 secondi, e Mattia Furlan di Monfalcone, già campione nazionale, che è tornato a gareggiare dopo due anni di pausa, guadagnandosi due medaglie d’argento nel 3×3 e nel 4×4.
L’evento, primo in Friuli e secondo in Regione, è stato possibile grazie alla collaborazione di Comune e Pro Loco di Venzone, ASD Prealpi Giulie e dell’Associazione Cubing Italy, con Simone Cantarelli e tutto lo staff che hanno accolto l’invito degli organizzatori Davide Lizzi, Giacomo Schiava e Ugo Numa Tomat rendendo quella venzonese una competizione ufficiale della WCA (Word Cube Association).