A Villa Santina nuove opportunità e investimenti grazie alla tecnologia
Ieri in Municipio a Villa Santina è stata ospite una delegazione di Friuli Innovazione, composta dal presidente Daniele Cozzi, dal project manager Giampietro De Nardo e dalla segretaria Nicoletta Ermacora, accolti dal sindaco Domenico Giatti e dalla Giunta.
Si è parlato di nuove opportunità ed investimenti in ambito tecnologico per il territorio, per la nuova scuola e per le realtà produttive locali.
“Grazie a Friuli Innovazione avremo un nuovo Piano di sviluppo strategico per la montagna, che sarà fondamentale per stimolare l’insediamento e la creazione di nuove Start Up innovative”, dice il vicesindaco Stefano Mecchia.
Tre i settori di intervento: piattaforma telematica per la montagna, digitalizzazione graduale delle vie di comunicazione (per la realizzazione, su scala europea, di Test di Guida Autonoma), digitalizzazione medicale (per migliorare la qualità della vita e dell’assistenza sanitaria in montagna).
Già calendarizzato un incontro con il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Val Tagliamento Massimo Ballon per supportare la realizzazione, da subito, di alcune classi 2.0 nella scuola di Villa Santina, oltre che di un laboratorio per la Stampa 3D.
A margine dell’incontro, si è svolta una visita allo stabilimento della Lacon (Gruppo Fantoni), con il direttore Thomas Venchiarutti che ha organizzato una visita guidata agli Uffici e ai reparti produttivi.