CronacaFVGPrimo piano

Abbondanti nevicate in FVG, all’opera 325 volontari di 65 Comuni

Il punto della situazione delle ore 12.30 curato dalla Protezione Civile FVG in riferimento alle abbondanti nevicate odierne.

SITUAZIONE
Una profonda depressione interessa l’Italia settentrionale con un afflusso di correnti umide meridionali sulla regione.

EVOLUZIONE
Per la giornata odierna, lunedì 28 dicembre: su tutta la zona montana nevicate intense fino a fondovalle. In pianura e sulla costa piogge moderate. Sulla costa e in quota soffierà vento da sostenuto a forte, inizialmente da sud o sud-est, nel pomeriggio da sud-ovest.
Per la giornata di domani, martedì 29 dicembre: cielo in prevalenza coperto con precipitazioni intermittenti in genere moderate, più abbondanti sulla fascia orientale. Nevicate probabilmente fino a fondovalle nelle zone interne, oltre i 400-500 m circa sulle zone prealpine prospicienti la  pianura, più abbondanti su Alpi e Prealpi Giulie. Possibili rovesci temporaleschi su pianura e costa orientali. Sulla costa soffierà Libeccio, a tratti anche sostenuto. Possibili foschie in pianura nelle ore notturne. Lo stato di allerta per domani in Alto Friuli e nel Pordenonese è ARANCIO.

VIABILITA’
Aggiornamento viabilità Montana regionale pordenonese:
SS 13 zona Sacile dal km 63+297 al km 85+300 pulita e percorribile;
SR 251 tratto Pordenone – Maniago: In azione mezzi operativi per pulizia viabilità; percorribile con attenzione;
SR 251 tratto da Montereale al confine regionale (dal km 60+129 al km 97+805) percorribile con prudenza (pneumatici invernali o catene montate); In azione mezzi operativi per pulizia viabilità.

SITUAZIONE FIUMI E INVASI
Situazione monitorata e sotto controllo, i principali fiumi sono sotto il livello di guardia.

DATI DI MAREA
Nella mattinata si è registrato un picco di marea con allagamenti localizzati a Grado (Riva Bersaglieri).
Raggiunto il picco di marea a Trieste pari a 2,80 m alle ore 09:40.
Raggiunto il picco di marea a Grado pari a 1,31 m alle ore 10:10.

VOLONTARIATO
Da inizio evento hanno operato complessivamente 325 volontari di 65 Comuni per interventi di spargimento sale, sgombero neve, acqua alta e mareggiate.