CarniaPrimo pianoSport

“Acuile Sportive Furlane”, tra i premiati Bruno Pizzul, Jonathan Milan e Renato Damiani

Ieri sera si è svolta presso il Salone del Popolo di Udine la cerimonia del primo premio “Acuile Sportive Furlane” Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, in primis l’Associazion Sportive Furlane del presidente Daniele Puntel, che crede fortemente in questo premio, convinta che possa diventare appuntamento fisso e prenda sempre più importanza per promuovere le eccellenze dello sport friulano in toto, dai monti al mare. Grande risalto viene dato anche all’identità ed alla volontà di tenere sempre viva la lingua friulana, proprio anche grazie allo sport.

Questi aspetti sono stati tenuti in debita considerazione da tutti gli organizzatori (oltre all’Associazion Sportive Furlane si tratta di Comune di Udine, Arlef, Aclif, Societât Filologjieche Furlane, Ente Friuli nel Mondo, Radio Onde Furlane, La Vôs dai Furlans e la Patrie dal Friûl) e giurati, anche e soprattutto per decidere i candidati e soprattutto i vincitori delle categorie.

I premiati per questo primo atto sono stati: premi ae cariere Bruno Pizzul, gjiornalist Renato Damiani, societât Canoa San Giorgio, dirigjent Davide Micalich, atleta paralimpiche Katia Aere, zovine Asya Tavano, Acuile Sportive Furlane assolude 2023 Johnatan Milan.

Pizzul, non presente in sala per problemi fisici, è stato premiato a casa sua da Puntel, che ha realizzato un video. Lo storico telecronista calcistico è rimasto piacevolmente colpito dal premio ed anche dalla prossima partecipazione della selezione friulana all’Europeada, tanto da augurarsi di poter fare un commento sportivo in friulano degli incontri.

La cerimonia è proseguita relazione sull’attività dell’ Associazion Sportive Furlane, con particolare riferimento proprio all’Europeada, in programma la prossima estate in Germania. A questo proposito è stata lanciata una campagna per raccogliere fondi: prevista la realizzazione di una seconda maglia, gialla e con una banda trasversale, costituita da tutti i donatori, che con almeno 20 euro possono partecipare a questa personalizzazione.

È seguita la consegna di altri riconoscimenti: Renato Damiani, ideatore della fortunata trasmissione di Radio Studio Nord “A tutto Carnico”, è stato premiato proprio per questa sua dedizione allo sport e soprattutto a quello della montagna. Ha ritirato il premio la figlia.

Come migliore società è stata premiata la Canoa San Giorgio, per il settimo anno di fila considerata la migliore squadra italiana della disciplina. Presenti il dirigente storico Ermanno Scrazzolo e il rappresentante della federazione Adelfi Scaini, oltre ad un folto gruppo giovanile della compagine della Bassa.

Davide Micalich ha ricevuto il premio per il miglior dirigente friulano, poiché è stato capace di creare una società, la UEB Cividale, con una forte base territoriale e identitaria.

Katia Aere di Spilimbergo è stata premiata come migliore atleta paralimpica friulana. Ottimi i suoi risultati nella handbike nel 2023 e straordinari anche quelli in piscina, nei Mondiali di nuoto pinnato ed apnea di Lignano. Obiettivo 2024 le Paralimpiadi di Parigi.

È stato poi il turno della judoka Asya Tavano come miglior giovane. Il 2023 per lei è stato di grande ascesa a livello mondiale. Obiettivo anche per lei le prossime Olimpiadi, così come ovviamente per Jonathan Milan, nominato “Acuile Sportiva Furlane 2023”. Il ciclista bujese, assente perché impegnato in competizioni in Spagna, ha inviato un videomessaggio di ringraziamento. Ha ritirato il premio la mamma.