CarniaTerritorio

Ad Amaro la sede operativa degli EYOF 2023, il Festival Olimpico della Gioventù Europea

È stata ufficializzata il 14 febbraio l’assegnazione al Friuli Venezia Giulia della 16^ edizione invernale di Eyof, il Festival olimpico della gioventù europea, che si svolgerà nei Comuni montani della Regione nel 2023. Un evento che consente agli atleti dai 14 ai 18 anni dei Comitati olimpici nazionali di tutta Europa, di confrontarsi nelle discipline dello sport bianco, ma anche di conoscere le attrattive e le peculiarità del territorio ospite.
La Regione, in collaborazione con il CONI, ha costituito il Comitato organizzatore dell’evento che, con i Comuni interessati, le Federazioni sportive regionali competenti e altri soggetti pubblici e privati, avrà l’obiettivo di pianificare la manifestazione.
Il Comitato avrà la sua sede operativa ad Amaro presso il Consorzio Innova FVGLa sede, già operativa dal mese corrente, ospiterà in seguito, tutto il personale per lo svolgimento delle attività organizzative previste da quest’anno e con un programma di ampliamento progressivo degli spazi utilizzati e degli eventi previsti.
Una collaborazione istituzionale per la riuscita dell’evento che comporta un ruolo attivo del Carnia Industrial Park che, nell’ambito del progetto di riorganizzazione degli enti gestori dei parchi scientifici regionali, subentrerà nella gestione del complesso immobiliare di Amaro, già storicamente sede di Agemont.