CarniaCulturaPrimo piano

Ad Arta Terme il disastro del Vajont visto da Luigi Candoni

L’Associazione Culturale Luigi Candoni è presente con due eventi all’interno della programmazione della Settimana della Cultura Friulana, organizzata dalla Società Filologica Friulana.
Il primo evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Arta Terme, sarà incentrato sull’opera “L’Altra Diga- Apocalisse in due tempi” di Luigi Candoni, che il drammaturgo carnico scrisse all’indomani del disastro del Vajont (del quale nel 2023 si è celebrato il 60° anniversario).
L’incontro, condotto dal prof. Marc Vezzi intervallato dalle letture di alcune parti dell’opera a cura degli attori Giuliano Bonanni e Chiara Donada, si terrà venerdì 17 maggio alle ore 20:30 presso la sala Talotti di Arta.
Il secondo evento “Dal Friuli secondo Candoni – Strissant vie pe gnot (Caino)”, che chiuderà la programmazione della Settimana, si terrà domenica 19 maggio alle ore 20:45 presso Palazzo Mantica a Udine. Il prof. Paolo Patui introdurrà la figura di Candoni e parlerà della sua ultima importante opera teatrale “Strissant vie pe gnot (Caino)”. Le letture di alcune parti dell’opera saranno a cura degli attori Giuliano Bonanni, Chiara Donada e Massimo Somaglino. L’evento è organizzato dalla Società Filologica Friulana e dall’ Associazione Culturale Candoni, in collaborazione con Teatri Stabil Furlan.
Questi due eventi saranno i primi di una serie di appuntamenti che, nel 50° anniversario dalla sua scomparsa, avranno lo scopo di ricordare e far riscoprire la figura e l’opera di Luigi Candoni, originario di Cedarchis di Arta Terme, straordinario uomo di teatro e di cultura, drammaturgo che ha avuto il merito di diffondere e promuovere in Italia e nel mondo le nuove drammaturgie.