Ad Artegna un convegno nazionale sui muri in pietra a secco
Il Comune di Artegna e l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, in collaborazione con la Comunità di Montagna del Gemonese e IPRA Italia, organizzano sabato 4 settembre dalle 9.30 alle 13, nella sala consiliare del Municipio di Artegna, il convegno “Costruire muri in pietra a secco. Recupero, manutenzione, valorizzazione”. L’evento viene proposto in occasione dei cantieri-scuola giunti alla settima edizione, in programma quest’anno nella frazione di Sornico.
Al convegno interverranno architetti, dottori forestali, botanici, artigiani della pietra provenienti da tutta Italia.
Si parlerà di paesaggio (il paesaggio terrazzato e le diverse tipologie di muri in pietra del Gemonese), geologia (elementi di geologia e tecnologia dei materiali lapidei), elementi costruttivi (aspetti tecnici di recupero delle murature a secco e dei manufatti storici in pietra), sicurezza (normativa vigente riferita alle murature a secco e sicurezza in cantiere), biodiversità (aspetti botanici e faunistici). Nel pomeriggio è prevista la visita al cantiere in corso e a opere murarie oggetto di ripristino nei cantieri precedenti.
Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al 338 7187227 oppure inviando una mail a info@ecomuseodelleacque.it.