CarniaCultura

Ad Ovaro il percorso formativo per insegnanti di lingua friulana

C’è tempo fino all’11 agosto per iscriversi al corso “Scuele d’Avost”, percorso formativo estivo per insegnanti di lingua friulana della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’appuntamento è dal 28 al 30 agosto in località Aplis ad Ovaro. Il corso è accreditato secondo le linee guida MIUR 2016-2019.

Si tratta di una vera e propria “Summer School” di friulano organizzata dal Docuscuele, il Centro di documentazione ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana, con il sostegno della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, dell’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, della Società Filologica Friulana, dell’Ufficio Scolastico Regionale e con il patrocinio dell’UTI della Carnia e di Carnia Musei.

Il programma del corso intensivo, particolarmente ricco e articolato, prevede lezioni frontali con docenti universitari che terranno approfondimenti di linguistica, letteratura e didattica in/di lingua friulana, e attività laboratoriali che permetteranno di conoscere e sperimentare metodologie innovative e adatte alle diverse età degli studenti (visite guidate nel territorio ed elaborazione di materiali con la metodologia CLIL, musica, tecniche artistiche, scacchi, programmi informatici per una didattica interattiva e tanto altro ancora…).

La partecipazione è libera e gratuita: ci si può iscrivere all’intero percorso formativo, solo ad una giornata, a una o più lezioni. L’attestato di frequenza farà fede per le ore realmente seguite. È anche possibile soggiornare nella stessa struttura in cui si tiene il corso o in strutture nei dintorni (vitto e alloggio a carico dei partecipanti).

L’iscrizione va fatta entro l’11 agosto inviando l’apposita scheda, che si può richiedere alla segreteria del Docuscuele e che andrà spedita debitamente compilata all’indirizzo e-mail info@scuelefurlane.it.

L’iniziativa prevede un massimo di 60 iscritti.

Info: 0432.501598 – int. 5 dalle 9:00 alle 13:00 da lunedì a venerdì oppure scrivendo una mail a info@scuelefurlane.it.