Addio a Federico Baisero, imprenditore di successo e mecenate per lo sport carnico
Carnia e mondo del commercio in lutto per la scomparsa di Federico Baisero, tra gli imprenditori più affermati nel settore della distribuzione bevande in Friuli Venezia Giulia. Si è spento lunedì sera all’età di 78 anni. Diplomatosi in ragioneria a Udine, negli anni ‘70 sin da giovane aveva iniziato ad affiancare il padre Ernesto, il quale gestiva una piccola attività di vendita di bibite a Tolmezzo.
“Un grande lavoratore che aveva fiuto per il settore – lo ricorda l’amico e già sindaco di Tolmezzo, Dario Zearo – persona molto intelligente, scaltra, partendo dal nulla è riuscito ad ingrandire l’azienda fino a farla diventare leader nazionale nel commercio e nella distribuzione delle bevande”.
Gradualmente si è ingrandito, ampliando gli spazi di stoccaggio nel magazzino di via Chiamue, sede un tempo dell’Ex Lamborghini Sci, nel complesso della storica tessitura di Jacopo Linussio. Baisero ha creato occupazione, dando lavoro a decine di persone, oltre ad aver contribuito alla crescita economica dell’intero territorio carnico, all’indotto commerciale locale, ampliandosi poi ulteriormente con altri centri di distribuzione tra Amaro e Gemona del Friuli.
Grande appassionato di calcio, sostenitore storico dell’allora Pro Tolmezzo, non ha mai fatto mancare il suo sostegno da mecenate per il calcio carnico, per le sue squadre e per tutte le manifestazioni a carattere sociale, sportivo e di volontariato dell’intero territorio. A piangerlo l’amata moglie Bianca Rainis, sua fedele compagna nella vita e nel lavoro, la sorella Augusta, la figlia Federica e il figlio Pietro, che da diversi anni ha raccolto il suo testimone, gestendo l’azienda nel solco degli insegnamenti trasmessi dal padre.
I funerali avranno luogo giovedì 17 ottobre alle ore 10 nel Duomo di Tolmezzo partendo dalla casa funeraria in via Candoni 70. Seguirà la cremazione. Il santo rosario sarà recitato mercoledì 16 alle ore 18 nella chiesa di S. Caterina. A testimoniare la vicinanza di tutta la comunità tolmezzina il sindaco Roberto Vicentini: “Una grossissima perdita per la nostra città e per il mondo imprenditoriale della montagna, una personalità che ci ha saputo donare tantissimo, in termini non solo umani, alla sua amata Carnia e che è stato esempio di lungimiranza, capacità commerciali incredibili, senso del dovere”.