CollinareEconomia

Addio a Manlio Tonutti, contribuì alla crescita dell’omonima azienda di Fagagna

Se n’è andato a 83 anni Manlio Tonutti, già presidente di Tonutti Tecniche Grafiche di Fagagna, avvenuta dopo breve malattia nella prima mattina di lunedì 5 giugno in un ospedale a Londra, dove era ricoverato da qualche settimana.

Da sempre impegnato nello sviluppo dell’azienda di famiglia, grazie alla sua lungimiranza e alla sua grande capacità imprenditoriale, ha contribuito alla crescita della Tonutti facendola diventare azienda leader a livello nazionale nella stampa di etichette di pregio. 

Nato a Fagagna il 6 marzo del 1939, Tonutti ha affiancato il padre Pietro Mario, fondatore dell’azienda di famiglia, guidandola prima con il ruolo di amministratore delegato e poi con quello di presidente fino a dicembre 2022. Per molti anni ha capitanato la Tonutti coadiuvato dai figli Maria Teresa, attuale CEO, e Marco, che per decenni ha contribuito allo sviluppo commerciale dell’azienda.

«Tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco lo ricordano per le sue brillanti capacità professionali e la sua integrità, unite a una totale dedizione al lavoro, dimostrata anche in tarda età quando quotidianamente presenziava nell’azienda che considerava la sua grande famiglia – si legge in una nota della Tonutti Tecniche Grafiche  -. L’intero team Tonutti, grato di aver potuto lavorare al suo fianco, si stringe con affetto ai figli Maria Teresa e Marco e alla compagna Patrizia, in questo momento di dolore».

Anche Confindustria Udine rende omaggio a Manlio Tonutti, ricordandone «le non comuni doti umane e imprenditoriali, e si unisce alla famiglia e a tutti i collaboratori della Tonutti Tecniche Grafiche Spa nel cordoglio per la sua scomparsa, esprimendo le più sentite condoglianze alla dottoressa Maria Teresa Tonutti, capogruppo delle Industrie Cartarie, Poligrafiche ed Editoriali dell’Associazione».