Agevolazioni in conto capitale per le aziende dell’Alto Friuli
È pubblico il nuovo Bando della Regione Friuli Venezia Giulia per la concessione di contributi in conto capitale a favore di nuovi insediamenti produttivi o di ampliamenti, progetti di tutela ambientale o programmi di riconversione produttiva di imprese già insediate nelle zona industriale del Carnia Industrial Park (Amaro, Tolmezzo, Villa Santina) o nelle aree destinate a insediamenti industriali e artigianali localizzate nei Comuni ricompresi nelle zone omogenee B e C di svantaggio socio-economico dei territori montani (altri comuni della Carnia e dell’Alto Friuli), le cui Amministrazioni abbiano precedentemente stipulato apposita Convenzione con il Consorzio.
A oggi sono 16 i Comuni che, nel corso dell’ultimo quadriennio, hanno sottoscritto l’Intesa con il Consorzio: oltre al Comune di Tolmezzo, per la zona artigianale extra zona D1 di competenza consortile, Ampezzo, Bordano, Cercivento, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Lauco, Moggio Udinese, Paluzza, Paularo, Pontebba, Resia, Sutrio, Tarvisio, Trasaghis e Zuglio (CLICCA QUI).
Il bando è rivolto alle Piccole e Medie Imprese che operano nei settori della produzione e dei servizi, e alle Grandi Imprese per specifiche categorie di spesa.
A beneficiarie del contributo saranno le proposte di investimento con valore previsto di almeno € 500.000 per le PMI e € 1.000.000 per le GI, con ricadute occupazionali nel triennio successivo di almeno 3 assunzioni per le PMI e 10 assunzioni per le GI.
Si conferma, anche quest’anno, la particolare attenzione posta al rinnovo degli impianti di produzione e agli investimenti per l’efficientamento energetico. Le iniziative finanziabili riguardano infatti, oltre la creazione di un nuovo stabilimento e/o l’ampliamento dimensionale di uno stabilimento esistente, la riconversione produttiva di imprese già insediate, con investimenti in impianti, progetti di investimento di tutela ambientale destinati all’attività produttiva, e l’efficientamento dei processi con riduzione dei consumi energetici.
Le imprese possono presentare la domanda di incentivo, corredata dal progetto di investimento all’indirizzo di posta elettronica certificata economia@certregione.fvg.it, entro le ore 16:00 di venerdì 14 marzo 2025. La procedura di valutazione sarà a sportello, con punteggio minimo pari a 60.
Per saperne di più e scaricare la relativa modulistica CLICCARE QUI.