Agricoltura, a Tolmezzo l’ultimo incontro del ciclo sulla condizionalità
Si concluderà giovedì 14 novembre, presso la sede della Comunità di montagna della Carnia a Tolmezzo con inizio alle ore 14.30, il ciclo di seminari formativi gratuiti per le aziende agricole del Fvg dedicati al tema della condizionalità, la disciplina introdotta dalla politica agricola comunitaria che mette in collegamento la richiesta di sostegni economici con il rispetto di specifiche normative da parte degli agricoltori.
Gli incontri, dal titolo “La condizionalità: obblighi e opportunità nella nuova programmazione”, sono organizzati dalla scuola di formazione Cefap e finanziati dalla Regione nell’ambito del sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale (Sissar 2024).
L’iniziativa mitra a dare supporto agli agricoltori beneficiari dei pagamenti PAC nella comprensione del regime di condizionalità, recentemente riformato, e proporre ai titolari di imprese agricole una serie di successivi appuntamenti su tematiche specifiche per accompagnarli nelle scelte e nelle strategie da adottare per la propria attività attraverso la consulenza e nuovi corsi di formazione, già programmati a partire dal mese di dicembre.
A condurre i seminari in partenza, ci saranno i funzionari del servizio sviluppo rurale della direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche della Regione, che offriranno una panoramica sulle regole e sugli impegni richiesti per accedere ai fondi e ai benefici previsti dalla programmazione agricola. Vista la volontà di costruire un “pacchetto formativo” completo, saranno anche illustrate le opportunità di consulenza in materia, in applicazione della legge regionale n. 5 del 2006 “Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale” e la struttura dei prossimi corsi di formazione, che punteranno a dare informazioni ancora più mirate sull’argomento.
Attraverso Sissar, la Regione si allinea alla programmazione europea per le politiche agricole, che evidenzia la necessità di rendere l’insieme dei soggetti che operano per la conoscenza e l’innovazione in agricoltura un vero sistema – in quello che viene definito AKIS, agricultural knowledge and innovation system, Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura – al fine di sviluppare i legami tra i soggetti stessi e garantendo loro servizi di supporto.