Al centro tamponi di Tolmezzo posizionati tre gazebo grazie all’associazione Reset
“È anche grazie al lavoro delle associazioni del terzo settore che si possono superare i momenti di crisi”.
Con queste parole il vicesindaco di Tolmezzo Fabiola De Martino commenta la proposta arrivata dall’associazione di promozione sociale Reset. Il presidente Enrico Radivo aveva riferito di avere a disposizione dei gazebo, proponendo di utilizzarli presso il centro tamponi di via Marchi per le persone che devono aspettare all’esterno.
Sentita l’Azienda Sanitaria, è arrivato il nulla osta per il posizionamento di alcune strutture temporanee per lo stazionamento degli utenti in attesa del tampone (utili specialmente in caso di pioggia), anche se viene garantito che, entrando a regime, le attese dovrebbero diventare praticamente nulle.
“I gazebo sono fermi in magazzino visto che le attività sono totalmente sospese – dice Radivo -. Non saranno delle strutture perfette per questo utilizzo, ma come consiglio direttivo ci sembrava giusto mettere a disposizione il nostro materiale per la comunità proprio nello spirito di valorizzazione del territorio che caratterizza la nostra associazione”.
“Spero sia solo una situazione temporanea e che si risolvano tutti gli aspetti organizzativi – aggiunge Radivo -. Per quanto possibile la nostra associazione, come molte altre della zona, è sempre pronta a collaborare con le istituzioni, che lavorando in sinergia possono bypassare le lungaggini burocratiche che caratterizzano la pubblica amministrazione”.
Nella mattinata di oggi, quindi, sono stati montati alcuni gazebo proprio all’ingresso del centro tamponi, nella struttura messa a disposizione dal Comune.
“Abbiamo sentito l’Azienda sanitaria anche per predisporre un elimina code elettronico all’ingresso che in caso di necessità potrà essere attivato così l’utenza potrà attendere in auto o comunque distanziata e in sicurezza – aggiunge Fabiola De Martino -. Auspichiamo però che dalla prossima settimana non si verifichino problemi presso il centro tamponi e che tutto funzioni correttamente”.