CarniaPrimo pianoTerritorio

Al via il corso per formare i nuovi volontari dell’Associazione Oncologica Alto Friuli

Partirà lunedì 20 marzo presso l’Ospedale di Tolmezzo il corso di formazione proposto dall’Associazione Oncologica Alto Friuli (AOAF) per formare nuovi volontari disponibili per le varie attività dell’associazione e in particolare per il servizio di trasporto di malati di tumore dal domicilio alle sedi di terapia o di visita.

Il corso di formazione per volontari è gratuito, aperto a tutti ed organizzato dall’AOAF in collaborazione con l’AAS n.3 “Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli” e l’Auser Alto Friuli. Si articola in incontri serali dalle ore 20.00 alle 22.00 per tre lunedì consecutivi.

Il primo incontro, il 20 marzo, presenterà le attività gestite dai volontari dell’AOAF, anche attraverso l’ascolto di alcune testimonianze. Il 27 marzo verranno fornite alcune nozioni mediche per comprendere cosa sono le “cure attive” e le “cure palliative”. Lunedì 3 aprile sarà dedicato agli aspetti motivazionali e alle caratteristiche del volontario in ambito oncologico.

Lo scorso 2016 grazie alla disponibilità e all’impegno dei volontari AOAF sono stati percorsi oltre 42.000 chilometri per il servizio di trasporto, dedicato ai malati oncologici non in grado di provvedere in modo autonomo, e sono state più di 260 le ore di apertura dello sportello che informa sui servizi AOAF e sui diritti del malato di tumore e dei suoi familiari.

Da diversi anni, inoltre, le cure palliative sono al centro dei progetti dell’AOAF che, in convenzione con l’AAS n.3, offre al territorio dell’Alto Friuli un medico esperto in cure palliative e una professionista per il supporto psicologico del malato e dei familiari. L’accompagnamento psicologico è dedicato anche alle persone in fase di elaborazione del lutto ed è in avvio uno specifico gruppo di auto mutuo aiuto (gruppo AMA).

Le cure palliative sono la presa in carico dei bisogni globali, fisici, psicologici, spirituali ed esistenziali della persona malata di tumore e del suo nucleo familiare quando la malattia non risponde più alle terapie aventi come scopo la guarigione.

Nel 2016 il medico esperto in cure palliative ha seguito a domicilio 107 persone e hanno usufruito del servizio psicologico 90 persone (63 nuclei familiari) principalmente a domicilio e nei punti salute del territorio.

Il corso AOAF è aperto a tutti coloro che desiderino conoscere meglio l’associazione e a coloro che ritengono di voler contribuire con il loro tempo e/o le loro competenze alle varie attività. E’ richiesta la partecipazione al corso per diventare volontari attivi.

Per informazioni: www.aoaf.it oppure 3284787675.

Per donazioni:

codice 5×1000 dell’AOAF: 93010990302

IBAN IT23B0311164320000000018963