CollinareCultura

Al via gli appuntamenti culturali all’Isis Manzini di San Daniele

Si apre martedì 27 febbraio la prima edizione di “Dopo la campanella – Serate culturali al Manzini”, una serie di appuntamenti culturali pensati per aprire le porte dell’istituto scolastico di San Daniele del Friuli alla popolazione locale. L’intento è quello di rafforzare il legame con il territorio attraverso la libera fruizione di pillole culturali sotto forma di lezioni aperte. Il format, già noto e già di successo per molti altri istituti, gode sempre di un discreto successo tra la popolazione e crea un ambiente di condivisione culturale particolarmente stimolante. Gli incontri si terranno alle 18 nell’aula multimediale.

Il primo appuntamento è all’insegna della filosofia, con il professor Alessandro Di Pauli che propone “Che storie questa filosofia – Ispirazioni filosofiche per chi vorrebbe scrivere una storia”. Di Pauli invita il pubblico così: “A volte ho come l’impressione che la storia della filosofia nasconda tra le righe una miriade di indizi per costruire storie e narrazioni. C’è chi lo fa apertamente, come Aristotele, ma ci sono anche tanti narratori in incognito come Platone, Cartesio, Kant…”

Alessandro Di Pauli nasce a San Daniele del Friuli nel 1979. Nel 1998 è tra i fondatori dell’Associazione Culturale Servi di Scena e inizia il suo percorso artistico nel mondo del teatro, avvicinandosi sempre di più alla drammaturgia e alla regia. Nel 2004 si laurea in Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Trieste, trasferendosi in seguito a Barcellona per dieci anni e ottenendo il D.E.A. per il Dottorato in Scienze Teatrali con una ricerca sui meccanismi drammatici degli episodi pilota delle serie TV. Dal 2010, assieme a Tommaso Pecile, inizia a progettare le serie TV “Felici ma furlans”, “Tacons”, “Facchin Show”. Nel 2012 rientra in Friuli e fonda, assieme ad Anna Gubiani, il laboratorio di drammaturgia MateâriuM. Nel 2014 diventa coordinatore del gruppo teatrale del Liceo Artistico “G. Sello” di Udine e nel 2022 del gruppo teatrale dell’I.S.I.S. Manzini di San Daniele del Friuli, dove insegna anche Filosofia e Storia. Collabora attualmente come sceneggiatore e formatore con diverse realtà friulane e nazionali, come la Scuola Holden di Torino e la casa di produzione Hive Division di Asolo (TV).