Al via i laboratori per i futuri studenti dei corsi ITS con sede in Carnia
Laboratori ITS Carnia
Le Fondazioni AltoAdriatico e MITS organizzano una serie diA laboratori dedicati ai futuri studenti dei corsi ITS con sede al Parco Tecnologico di Amaro
Sono 66 gli studenti che attualmente frequentano i 3 corsi avviati dalle Fondazioni AltoAdriatico di Pordenone e MITS di Udine al Parco Tecnologico di Amaro:
– Metaverse Specialist – Tecnico superiore Metaverso e Digital Twins (1° biennio 2023-2025 – 21 frequentanti): forma figure altamente specializzate in progettazione, implementazione e monitoraggio dei sistemi digitali di gestione, simulazione e controllo degli impianti industriali, sempre più ricercata dal mercato del lavoro, dalle aziende manifatturiere alle aziende ICT.
– Energy Specialist – Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti energetici (1° e 2° biennio 2022-2024 e 2023-2025, 23 e 22 frequentanti): forma figure professionali specializzate sui temi della transizione energetica, per la progettazione, la gestione e il monitoraggio di impianti in contesti produttivi, residenziali o per infrastrutture pubbliche.
Per il prossimo anno – biennio 2024-2026 – si prevede la 3ª edizione, del corso Energy Specialist, e una nuova proposta della la Fondazione AltoAdriatico: un nuovo corso dal titolo Tecnico Superiore IoT e Intelligenza Artificiale che formerà un profilo professionale ICT innovativa in grado di applicare ed integrare applicazioni IoT [Internet of Things] e di Intelligenza Artificiale nei sistemi e processi aziendali esistenti, al fine di migliorare efficienza, produttività e sostenibilità in diverse aree aziendali e settori (manifattura, logistica, servizi…).
Per presentare i corsi e permettere ai futuri studenti di iniziare a valutare le possibilità di specializzazione offerte dal territorio e le grandi opportunità della formazione ITS in questi settori, le Fondazioni hanno previsto una serie di laboratori che si svolgeranno da marzo a maggio presso il Parco Tecnologico in Via Jacopo Linussio:
– Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti energetici: 14 marzo, 9 aprile, 6 maggio. Per iscriversi cliccare QUI.
– Tecnico Superiore IoT e Intelligenza Artificiale: 19 marzo, 16 aprile, 9 maggio. Per iscriversi cliccare QUI
Nel corso dei laboratori saranno approfonditi i programmi didattici e l’organizzazione del corso, oltre a tutti i servizi a disposizione dei futuri allievi. Sarà anche un’occasione per conoscere dal vivo gli spazi e il paesaggio che li ospiterà per il prossimo biennio e le opportunità a portata di mano offerte dal Parco tecnologico e dal Parco Industriale della Carnia.
Oltre gli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali e le loro famiglie, sono invitati anche tutti coloro che hanno cominciato il percorso universitario senza particolare convinzione, ragazzi che dopo il diploma hanno iniziato un lavoro non qualificato o comunque diverso dal percorso di studi e dalle proprie ambizioni professionali, o disoccupati in cerca di un impiego gratificante e stimolante.
Inoltre, tutti i mercoledì dalle 13 alle 18 è aperto lo sportello informativo e di orientamento dedicato ai corsi ITS con sede sempre ad Parco Tecnologico di Amaro. Lo sportello è gestito dall’Enaip FVG, partner delle Fondazioni ITS e realizzatore dei progetti, che accoglierà, previa prenotazione, tutti gli interessati ad approfondire l’organizzazione del corso, le modalità di selezione e le opportunità professionali.
Per info su laboratori e sportello: Marina De Colle – m.decolle@enaip.fvg.it | 328 3828643