Territorio

Al via i lavori per la nuova rotatoria in località Ponte Avons

Da venerdì 8 settembre partiranno i lavori finalizzati alla trasformazione in rotatoria dell’incrocio tra la S.R. 512 “del Lago di Cavazzo” con la S.R. UD 1 “della Val d’Arzino” in località ponte Avòns (nell’immagine di copertina il rendering). L’opera è interamente finanziata dalla Regione Fvg, con delega alla realizzazione da parte di Friuli Venezia Giulia Strade Spa e consentirà di eliminare un punto nero della viabilità regionale, teatro di numerosi incidenti stradali.
Due milioni 600 mila euro l’importo complessivo dell’intervento che, oltre al nuovo manufatto stradale (diametro 40 metri), prevede la realizzazione di alcune opere accessorie: un tratto di pista ciclabile che si collegherà alla ciclovia Tolmezzo-Cavazzo, il rifacimento dell’attraversamento sul rio Malazza, uno scatolare in calcestruzzo per il passaggio della condotta della cartiera, l’impianto di illuminazione pubblica e il sistema di raccolta delle acque meteoriche. Nell’occasione, inoltre, saranno anche risolte alcune interferenze che riguardano la rete telefonica, la linea di distribuzione dell’energia elettrica, la fibra ottica. La durata complessiva del cantiere va dai 6 ai 12 mesi e sarà condizionata da fattori meteorologici e dall’andamento delle fasi lavorative alcune delle quali di particolare complessità.
Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, si renderà necessario ricorrere a chiusure della viabilità: sarà interessato, in particolare, il collegamento verso il Comune di Cavazzo Carnico collocandosi in questo contesto la realizzazione del nuovo ponte sul Malazza. La strada regionale per Verzegnis S.R. UD 1 “della Val D’Arzino” non subirà chiusure totali ma alcuni restringimenti con l’istituzione per brevi periodi di sensi unici alternati regolati da impianto semaforico. Stando alle previsioni progettuali, nulla cambia per il Trasporto Pubblico Locale da e per Verzegnis: non sono previste né modifiche orarie né limitazioni alle corse. Potrebbero rendersi necessarie modifiche sulle tratte che interessano la SR 512 del lago di Cavazzo ma saranno oggetto di comunicazioni puntuali all’utenza.

Considerata l’utilità dell’opera, l’amministrazione comunale di Verzegnis invita la cittadinanza alla comprensione per i disagi, inevitabili, correlati ai lavori.