Al via il progetto per la costruzione ad Amaro del nuovo stabilimento da 1.600 mq di Advan Srl
Advan Srl guarda avanti, con tante novità in arrivo. La società, nata a febbraio 2018 e specializzata nello sviluppo digitale in campo dentale, costruirà il nuovo stabilimento nella zona industriale di Amaro. «Abbiamo bisogno di nuovi spazi dove sviluppare la nostra attività. In un nuovo “quartier generale” da 1.600 metri quadrati troveranno posto i reparti legati a ricerca e sviluppo, produzione, marketing e “training”, poiché la formazione è necessaria per rimanere in prima linea sul mercato» evidenzia Mario Zearo, presidente e amministratore delegato di Advan Srl, impresa che ora segue con ancora maggiore energia dopo aver dismesso le quote da un’altra sua “creatura”, la Plan 1 Health, impegnata in sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi medici impiantabili a lungo termine nel corpo umano attraverso l’accesso al sistema vascolare centrale.
Tornando al nuovo stabilimento, l’obiettivo è insediarsi nella seconda metà del 2020. Vista l’esigenza di ulteriori spazi, a causa dell’allargamento dello staff, l’azienda sarà ospitata provvisoriamente ed entro metà maggio nel centro di Innova Fvg, sempre ad Amaro, a poca distanza da dove opera attualmente. Oggi, Advan Srl – che per il 2019 punta a un fatturato di 2,4 milioni di euro, contro i 2 milioni dello scorso anno – conta su un team di 10 persone, ma l’obiettivo è raddoppiare le maestranze nel triennio fino al 2021.
Nel frattempo, ottimi riscontri per la società sono arrivati dall’appuntamento all’International Dental Show (Ids) di Colonia, andato in scena lo scorso marzo: «Durante questa importante fiera – aggiunge Zearo – abbiamo maturato contatti significativi, in particolare per quanto riguarda i Paesi in via di sviluppo. Potremmo maturare relazioni commerciali importanti, per esempio, in mercati quali Egitto, Stati arabi in generale e India. Anche l’Iran è una finestra interessante. Purtroppo, l’Europa è un po’ ferma, dobbiamo allargare i nostri orizzonti». Dall’11 al 13 aprile, l’azienda parteciperà al CDUO, il Congresso del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria a Napoli, uno tra i principali appuntamenti italiani sotto il profilo scientifico, clinico e accademico. Ma Advan Srl sta lavorando anche per preparare l’appuntamento di metà maggio con l’Expodental di di Rimini, dove porterà alcune novità di prodotto.
Speriamo che in Carnia nascano sempre più aziende produttive di alto livello tecnologico e con un buon rapporto qualità/prezzo. Sarà solo con questi metodi che si potrà contrastare l’egemonia cinese.
Se poi useremo le vie della seta per inviare gratis mega-treni di caramelle ai cinesi, che dovranno poi farsi curare i denti con i nostri prodotti, avremmo raggiunto lo scopo. 🙂
Nessuno che vuol metter sù una fabbrica di caramelle? Ma forse in Cina costano meno.