FVGPrimo pianoTerritorio

Al via il Servizio Civile Solidale, nuovo bando con 156 posti in regione

Sono 156 i posti messi a disposizione in Friuli Venezia Giulia e che daranno il via ufficiale al nuovo Bando del Servizio Civile Solidale, un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla. I progetti sono distribuiti in tutto il territorio regionale: 47 in provincia di Trieste, 18 in quella di Gorizia, 75 a Udine e 16 a Pordenone.

Il Servizio Civile Solidale è rivolto ai giovani, anche stranieri, che abbiano compiuto 16 anni e non hanno superato i 17 purchè residenti in Friuli Venezia Giulia; prevede l’impiego dei giovani per 240 ore durante i mesi estivi o 360 distribuite nell’arco dell’anno.
È previsto un riconoscimento economico pari a 1.116 euro per un impegno di 360 ore e di 744 euro per un impegno di 240 ore.
Sul sito www.infoserviziocivile.it è possibile consultare i progetti presentanti in regione e gli orari degli infopoint regionali. Alla selezione potranno partecipare ragazzi tra i 16 e i 17 anni che dovranno presentare domanda entro le ore 14 del 31 maggio. La modalità di presentazione della propria candidatura potrà avvenire esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), oppure spedita via raccomandata A/R o consegnata a mano all’Ente/Istituto scolastico che realizza il progetto prescelto.

SERVIZIO CIVILE SOLIDALE

Il Servizio Civile Solidale è nato per sviluppare e valorizzare lo strumento del servizio civile sul territorio regionale creando occasioni per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani. Questo avviene mediante l’organizzazione di attività riconosciute e retribuite a favore dei ragazzi più giovani, 16-17 anni, e che hanno anche lo scopo di soddisfare i bisogni della comunità stessa. L’obiettivo è quello di promuovere tra i giovani una cultura della pace, della solidarietà e della non violenza attraverso progetti che veicolano messaggi di cittadinanza attiva e di impegno sociale e favorendone l’ingresso nel mondo del lavoro con un’accresciuta consapevolezza delle tematiche sociali e del proprio ruolo. In quest’ottica, il servizio civile promuove anche il senso di appartenenza dei giovani alla comunità regionale, nazionale e internazionale grazie anche a progetti di carattere transfrontaliero e transnazionale, in considerazione della posizione geografica e della presenza multietnica del Friuli Venezia Giulia.

Qui sotto i posti riservati nel territorio di riferimento di Studio Nord News.