Al via lavori di sistemazione e restauro, Cjase Cocèl di Fagagna aperta solo su prenotazione
«In vista di alcuni importanti lavori al Museo di Cjase Cocèl, che nelle prossime settimane comporteranno l’impossibilità di accesso ad alcune delle aree, in progressione, saranno modificate le modalità di apertura al pubblico che, pertanto, avverranno solo su prenotazione e su richiesta di piccoli gruppi». A comunicarlo è il presidente del museo fagagnese, Elia Tomai, assicurando comunque «che saremo regolarmente in attività, anche se in forma ridotta o con proposte ed eventi diversi». Il direttore ricorda come «abbiamo voluto far partire questi lavori una volta chiuse le scuole, per garantire la maggior sicurezza di tutti e per completare serenamente il corposo e sempre entusiasmante lavoro che facciamo con gli studenti». Un anno scolastico, il 2023-2024, «che ci ha dato tantissima soddisfazione – prosegue Tomai -: grazie in particolare alla mostra di Pinocchio, abbiamo davvero avuto un boom di visite da parte delle scolaresche, con più di 2mila bambini che hanno vissuto la nostra realtà, declinata armoniosamente in questa esposizione unica e coinvolgente».
I lavori sono stati finanziati con un bando regionale da 100mila euro e prevedono diversi interventi di manutenzione, restauro e risanamento conservativo, di ampliamento di alcune zone del museo, ma anche di rinnovo di allestimenti e acquisto di attrezzature. In particolare, sarà realizzato un nuovo ingresso alla struttura museale da Via Lisignana, si interverrà quindi sul collegamento con ascensore tra la sala polifunzionale Asquini e la biblioteca Morassi, sarà predisposto e messo in funzione il nuovo forno del pane e si completerà il rifacimento del percorso disabili nella corte museo. Sarà infine messo a punto il servizio di audio-descrizione degli ambienti del museo, accessibile tramite codice qr.
L’apertura al pubblico avverrà dunque su prenotazione di piccoli gruppi (e per la domenica preavvisando entro il venerdì antecedente la visita). Le prenotazioni possono essere effettuate o telefonando allo 0432.801887, o scrivendo una mail a cjasecocel@gmail.com o ancora tramite Whatsapp 3519656319 (Ecomuseo).