Al via le attività 2025 del Geoparco delle Alpi Carniche
Le Alpi Carniche custodiscono la testimonianza completa di 450 milioni di anni di storia geologica. Il Geoparco delle Alpi Carniche, con i suoi itinerari, le sue iniziative didattiche e divulgative, i suoi centri visite e musei, permette di conoscere la montagna in modo diverso: significa imparare a leggere il territorio, a comprenderne la storia, a spazzare via i luoghi comuni, a osservare l’interazione tra storia geologica e opere dell’uomo, permettendo di vivere la montagna con maggiore consapevolezza!
Questi gli scopi delle escursioni a tema geologico organizzate durante l’anno dal Geoparco: si inizia il prossimo 13 aprile a Vinaio di Lauco con la Geoescursione “Il paziente lavorio dell’acqua” alla scoperta dei torrenti Picchions e Vinadia, con la sua spettacolare forra (in coda al testo tutti i dettagli).
Sono previsti due turni, uno al mattino ed uno al pomeriggio. Le uscite prevedono un numero limitato di partecipanti (obbligo di prenotazione via email) ed è possibile prendervi parte gratuitamente.
Numerose saranno gli altri itinerari proposti nei prossimi mesi, affiancati a conferenze, incontri divulgativi e visite guidate: tutti gli aggiornamenti saranno comunicati sui canali social e sul sito web del Geoparco.
Il Geoparco Transfrontaliero delle Alpi Carniche è un’iniziativa della Comunità di Montagna della Carnia. Queste attività sono realizzate con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ai sensi della L.R. 15/2016.
Per maggiori informazioni: info@geoparcoalpicarniche.org.