Al via le celebrazioni per i 100 anni dalla costruzione del ponte di Dignano
Saranno una serie di eventi a fare da cornice ai festeggiamenti dei 100 anni del ponte di Dignano- Spilimbergo. Festeggiamenti a cui ha dato il via un convegno inaugurale tenutosi sabato 11 marzo presso il Teatro Cinema Miotto di Spilimbergo.
Gli eventi in programma si succederanno nel corso del 2023 all’interno di un fitto calendario frutto della collaborazione tra la Comunità Collinare del Friuli, le amministrazioni di Spilimbergo e Dignano e la Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali.
A dare il via alle danze, sabato 24 giugno alle ore 20.45, presso il Castello di Colloredo di Monte Albano, il primo evento della rassegna curata da Dino Persello “Auguri signor ponte 100”, un progetto teatral–musicale dedicato all’affascinante storia di una infrastruttura strategica e fondamentale per lo sviluppo socio-economico del Friuli-Venezia Giulia.
Nel racconto Persello prende in considerazione diversi aspetti della realizzazione dell’opera, dalle primissime idee risalenti alla metà dell’800, fino ad arrivare al progetto definitivo, con vicende ed aneddoti curiosi ed emozionanti.
I tempi, immediatamente successivi alla Grande Guerra erano difficili e intricati caratterizzati da miseria e disoccupazione, superati dalla tenacia, dalla concretezza e dalla competenza di un popolo come quello friulano che non si ferma “cuant ca le stràc, ma sôl cuant ca la finît”.
Fu proprio questo spirito forte e combattivo che permise la realizzazione di questa importante impresa, che sarebbe andata a risolvere l’aggregazione e le comunicazioni dei territori del medio Tagliamento.
Un “viaggio” curioso, originale e intimo, dove le parole, il canto e la musica legati alle genti, ai luoghi e alla geografia territoriale, si combineranno per ridisegnare un ritratto ricco delle emotive, preziose e storiche sfumature di quei luoghi e di quei tempi.
A questo primo appuntamento con la storia in compagnia di Dino Persello ne seguiranno altri due: venerdì 14 luglio alle 20.45 a Coseano presso l’Auditorium “Le Galetiere” e venerdì 18 agosto, sempre alle 20.45, a Dignano presso Casa Zancani.
(foto Mezzollo)