Al via le iscrizioni per il Rally della Carnia
Lo senti, lo vedi. E’ l’orgoglio di Ampezzo, fu capitale della “Repubblica libera della Carnia” (settembre/ottobre 1944), piccola gemma tra il Tagliamento e il Lumiei. Mille abitanti che diventeranno cinquemila nei due giorni del Rally della Carnia, tra sabato 2 e domenica 3 luglio.
Oggi aprono le iscrizioni alla terza edizione della corsa, inventata tre anni fa da Carnia Pistons e North East Ideas: come dire “motore e carrozzeria” di un evento ambizioso, quest’anno valido per Campionato Regionale, Trofeo Renault Twingo R1/R2 e Campionato Triveneto.
Nel 2014 al debutto in versione sprint, vittoria di Dimitri Tomasso e Matteo Turatti su Renault Clio Super 1600 in 24’56’’4, con apripista strategico Claudio De Cecco. L’anno scorso il driver manzanese si è ritagliato un altro ruolo da protagonista su di un percorso notevolmente allungato e fisico, sbaragliando gli avversari al volante di una Citroen Ds3 in 1h00’37’’5, navigato da Jean Campeis.
Adesso bisognerà aspettare fino a lunedì 27 giugno per conoscere i pretendenti al podio in piazza Zona Libera 1944, dove la cerimonia di premiazione riserva un bagno di folla da intenerire gli orsi.
L’atmosfera di Ampezzo, ora capitale di una Carnia felix in versione rallistica, verrà esaltata da due giorni di festa motoristica con il sabato del villaggio dedicato alle verifiche dei concorrenti, alla prova spettacolo “Voltois” (2,20 km) e alla sarabanda della “notte bianca” (equipaggi a nanna, però!) tra brindisi e canti.
Poi domenica 3 luglio il clou della sfida, 8 prove speciali con tre passaggi su “Feltrone” (4,99) e “Passo Pura” (13,50), due su “Fusea – Lauco” (12,25), per un totale di 82,17 chilometri cronometrati (tutte le informazioni sul sito www.rallydellacarnia.it).