CarniaGemoneseSport

Aldo Moro pigliatutto al Trofeo Madrassi di corsa in montagna a Venzone

Ha compiuto 35 anni il Trofeo Nino Madrassi di Venzone, che prevedeva una staffetta lungo un percorso modificato rispetto al passato a causa dell’impraticabilità di un tratto di sentiero. Ne è uscito un tracciato più breve, pari a 5.4 km, mentre il dislivello è rimasto immutato (circa 200 metri), con meno percorrenza su asfalto rispetto ai sentieri di mezza montagna.

Nel settore maschile c’è stato un chiaro dominio dell’Aldo Moro, che ha occupato le prime due posizioni. Vince la squadra A con nell’ordine Patrick Di Lena, Nicola D’Andrea e Lorenzo Buttazzoni, che ha preceduto di 39″ il trio composto da Mattia Preschern, Nicolò Francescatto e Giuseppe Della Mea. La Gemonatletica, con Paolo Di Bernardo, Andrea Fadi e Giulio Simonetti (quest’ultimo autore del miglior tempo assoluto di frazione), è giunta terza a 1’33”.

Anche la competizione femminile ha visto la vittoria dell’Aldo Moro grazie a Caterina Bellina, Sara Nait e Alice Cescutti, che hanno preceduto di 3’02” il terzetto dell’Atletica Malignani formato da Francesca Gariup, Laura Pavoni e Arianna del Pino, mentre terza a 4’06” è arrivata la seconda squadra paluzzana con Lucia Boschetti, Jaska Martin e Anna Finizio.
In realtà la squadra più veloce è stata quella composta da Greta Bruno e Ilaria Bruno dell’Atletica Brugnera e da Francesca Patat della Libertas Udine, tredicesima assoluta (su 71) e vincitrice della categoria mista (non quindi della femminile), appartenendo le componenti a società diverse.

Nell’occasione si è svolta anche una staffetta giovanile sulla distanza di 1.2 km, sempre con l’Aldo Moro protagonista grazie ai successi delle coppie Thomas Cacitti-Dan Diaconita e Alessia Martin-Greta Mainardis.

(nella foto la premiazione della gara maschile)