GemoneseTarvisianoTerritorio

Alessia Chiarusi nuova portavoce della Consulta dei giovani della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie

La Consulta dei Giovani della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie è un organismo consultivo a cui possono aderire tutti i residenti dei comuni della Riserva stessa (Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Lusevera, Moggio Udinese, Montenars, Resia, Resiutta, Taipana e Venzone) che abbiano un’età compresa fra i 16 ed i 30 anni.

Partecipa attivamente alla governance della Riserva ed organizza autonomamente iniziative volte alla sensibilizzazione ed al coinvolgimento dei giovani sui temi della protezione della natura e dello sviluppo sostenibile.

Nei giorni scorsi Alessia Chiarusi è divenuta la nuova portavoce della Consulta, affiancata nella veste di vice da Camilla Tuccillo.

Camilla Tuccillo

Alessia ha 26 anni ed è nata e cresciuta a Firenze, per poi approdare ad inizio 2023 a Stolvizza di Resia, paese di origine dei nonni materni. Dopo pochi mesi è entrata a far parte della Consulta dove ha potuto partecipare a diverse attività e conoscere ragazze e ragazzi con cui condividere il proprio amore per il territorio. Alessia ha dichiarato che per lei “la Consulta è un’importante occasione attraverso cui è possibile confrontarsi, condividere, vivere nuove esperienze, e scoprire in ogni occasione qualcosa di nuovo sulla straordinaria natura in cui siamo immersi.”.

Anche Camilla Tuccillo è nata altrove, sul mare, ma ama i prati e le montagne. Ha 28 anni, risiede a Lusevera e scrive di ambiente e natura per i libri scolastici. Collabora inoltre a progetti di sviluppo territoriale e di recente ha fondato un centro culturale. Camilla evidenzia come sia entrata a far parte della Consulta perché crede che le aree ancora naturali siano una grandissima opportunità per i giovani e le giovani che vogliono provare a costruire un mondo più giusto.

La Consulta dei Giovani è attualmente composta da 16 giovani appassionati, che si impegnano con passione nel valorizzare le peculiarità naturalistiche, culturali ed economiche del territorio in cui vivono. Affiancano Alessia e Camilla e contribuiscono attivamente a promuovere l’area.

La Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie è stata istituita è riconosciuta dall’UNESCO nell’ambito del programma MaB (Uomo e biosfera) e testimonia l’equilibrio fa la natura e la presenza antropica nell’area delle Prealpi ed Alpi Giulie della regione Friuli Venezia Giulia.

Quanti fossero interessati a far parte della Consulta possono trovare le informazioni necessarie alla pagina web e sui profili social del Parco naturale delle Prealpi Giulie, soggetto gestore della Riserva.

(in copertina Alessia Chiarusi)