CulturaGemonese

Alesso, anche un libro per sostenere la battaglia di Stephanie

Numerose sono, nella Valle del Lago, le iniziative avviate per sostenere la battaglia che tante persone, e in particolare Stephanie Zilli Bellisario di Alesso di Trasaghis, stanno combattendo contro la SLA. La malattia obbliga Stephanie a effettuare periodiche e complesse trasferte negli Stati Uniti per seguire una cura sperimentale.

È stata avviata con successo la raccolta fondi promossa dall’ACD “Val del Lago” con la vendita di magliette con lo slogan #FUCKSLA; sono state anche programmate l’effettuazione di una gara di pesca (promossa dalla “APS Val del Lago” per il 25 luglio ai Laghetti Pighin di Villanova di San Daniele) e della marcia attorno al lago “Giro del Lago 3C Summer 2021” prevista per il 1° agosto: in tutti due i casi verranno raccolti fondi per le finalità citate.

Una nuova iniziativa si è aggiunta in questi giorni: è in distribuzione l’ultimo libro di Pieri Stefanutti (da anni impegnato nella ricerca storica e nella promozione culturale del territorio) intitolato “Diamo i numeri … ad Alesso e Oncedis”, una sorta di caccia al tesoro”, con un invito a cercare “i numars dal timp”, delle date annotate sulla pietra cui forse si passa accanto e che magari non sono mai state notate. Si tratta dunque di
un percorso di scoperta di piccoli particolari, per conoscere qualcosa in più sull’anima del proprio paese; il testo è arricchito da foto d’epoca, notizie storiche e immagini attuali a colori.

Il libro è stato distribuito in diversi locali pubblici e può essere trovato ad Alesso nell’edicola di Fabio e Annalisa Picco, nella cartolibreria di Paola Stefanutti, nel panificio di Andrea Picco e, a Trasaghis, nell’edicola di Sonia Vidoni.

Tutte le offerte raccolte nella distribuzione del libro, al netto delle spese di tipografia, saranno interamente devolute a sostegno delle iniziative “Solidarietà per Stephanie”.