CollinareTerritorio

Alla Riserva di Cornino si celebra la Giornata Mondiale della Terra

La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli, apre ufficialmente la stagione con “La giornata mondiale della terra”, un evento dedicato alla scoperta dei segreti che si nascondono dietro a un sasso, in fondo a un lago o lungo un fiume. In programma conferenze e passeggiate naturalistiche.

Domenica 22 aprile, la giornata, particolarmente ricca di proposte, si aprirà alle 11, al centro visite, con una conferenza di Tiziano Fiorenza, stimato erpetologo, che parlerà dei rettili e degli anfibi della riserva. Alle 14.30, invece, conferenza introduttiva ed escursione con il geologo Andrea Mocchiutti mentre nel pomeriggio, alle 16.30, conferenza della biologa Morena Tinon sugli aspetti vegetazionali delle acque della riserva. Le conferenze e le escursioni sono gratuite e aperte a tutti (gradita la prenotazione).

«Sarà una giornata dedicata alla terra e alla natura – anticipa Ylenia Cristofoli, presidente della cooperativa Pavees, che gestisce la riserva -, per imparare a conoscere meglio i suoi segreti nascosti. Parleremo di sassi, animali, piante, ghiacciai e fossili marini in compagnia di grandi esperti del settore».