Alla scoperta degli insetti del Lago dei Tre Comuni
Gli insetti sono il gruppo di animali più numeroso del regno animale. Sono ovunque, ma spesso non li vediamo. Ecco perchè passeggiare con un entomologo può diventare un’esperienza avventurosa ed emozionante: dove sembra non esserci nulla, in realtà si possono osservare una miriade di piccoli animali.
Per questo la terza escursione organizzata dalla Casa delle Farfalle e dall’Ecomuseo Val del Lago sarà appunto dedicata al mondo degli insetti che popolano gli ambienti lungo le sponde del Lago dei Tre Comuni, e si terrà domenica 21 maggio.
L’appuntamento è per le 10.30 e la durata è di circa 3 ore. Ad accompagnare i partecipanti sarà Francesco Barbieri, entomologo, naturalista e responsabile scientifico della Casa delle Farfalle di Bordano Attraverso i racconti di Francesco e le osservazioni dal vivo i partecipanti all’escursione avranno la possibilità di conoscere e scoprire la moltitudine di piccoli invertebrati che popolano i nostri territori. Non potranno che rimanere affascinati e stupiti di fronte alle loro storie, spesso insolite e bizzarre, e guardare con nuovo occhio questo fantastico piccolo mondo.
Programma:
- Ritrovo: ore 10.30 presso la fermata dell’autobus in località Interneppo (frazione di Bordano) dove c’è un ampio parcheggio
- Per chi: Adulti e bambini di almeno 6 anni. Massimo 25 partecipanti
- Durata: 3 h circa
- Costo: gratuito ma prenotazione obbligatoria Casa delle Farfalle: 0432 1636175 / 344 2345 406);
- Abbigliamento: Vestirsi con scarponcini e cappello per il sole e portare una mantella impermeabile in caso di pioggia leggera (in caso di forte pioggia o temporale l’escursione sarà annullata). Altro: merenda e acqua al seguito; per chi ce l’ha, un binocolo.