CarniaSport

A Forni Avoltri l’Alpe Adria Summer Nordic Festival

Tutto è pronto a Forni Avoltri per il secondo e conclusivo weekend dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival 2023.
Dopo lo straordinario successo della scorsa settimana, quando sono andati in scena i Campionati Italiani estivi di Biathlon, la Carnia Arena di Piani di Luzza è ora pronta ad ospitare i protagonisti dello sci di fondo e dello skiroll in una due giorni di gare di caratura internazionale.
Da venerdì 1 a domenica 3 settembre infatti, alcuni tra i principali atleti dello sci di fondo italiano e numerosi stranieri saranno impegnati a Forni Avoltri in due prove FIS valide anche per la Coppa Italia Rode e Coppa Italia Giovani Rode 2023-2024.
Come di consueto l’organizzazione è stata affidata all’ASD Monte Coglians in collaborazione con lo Sci CAI Trieste ASD, che per l’occasione si è affidata all’azienda norvegese FF per la fornitura degli skiroll.
Numerosi saranno i motivi di interesse di questa manifestazione fortemente voluta dal Direttore Tecnico delle nazionali italiane di skiroll, Michael Rainer.
Innanzitutto per la prima volta dai tempi dei Campionati del Mondo di biathlon estivo 2013 la Carnia Arena avrà il privilegio di ospitare un gran numero di nazionali straniere provenienti non solo dall’Europa ma anche dall’Asia, dall’America del Sud e dall’Africa. Al via delle gare di Forni Avoltri prenderanno parte infatti, atleti del Kenia, delle Filippine, della Thailandia, dell’Ecuador ma anche delle più vicine Spagna, Lettonia, Lichtenstein e Austria, che si affiancheranno ai consueti protagonisti delle gare italiane di sci di fondo e di skiroll.
L’altro motivo d’interesse riguarda il folto plotone di atleti del Friuli Venezia Giulia iscritti alle gare senior che può ambire senza mezzi termini ad aggiudicarsi sia la prova sprint in tecnica libera del sabato che l’inedita individuale in classico della domenica. Tra il novero dei favoriti delle gare maschili troviamo infatti, il fornese dell’Esercito Martin Coradazzi e i due “padroni” di casa Luca Del Fabbro e Giuseppe Montello che dovranno vederserla principalmente con il leader della classifica generale di Coppa del Mondo di skiroll Matteo Tanel e con gli esperti fondisti Giandomenico Salvadori, Giacomo Gabrielli Dietmar Noeckler.
In ambito femminile c’è grande attesa per seguire le prove della carnica Martina Di Centa, figlia e nipote d’arte, che avrà nella trentina Nicole Monsorno, e nella valdostana Federica Cassol, le sue principali avversarie.
Il ricco programma di gare prevede sabato mattina alle 09.30 le qualificazioni delle sprint valide per le categorie giovanili seguite alle 14.30 da quelle senior. Alle 15.30 invece, andranno in scena le finali. Domenica a partire dalle 09.00 saranno i big della categoria senior a gareggiare nell’individuale in tecnica classica, mentre i giovani saranno impegnati a partire dalle 10.30.
La copertura mediatica sarà assicurata da Neveitalia Media partner ufficiale della manifestazione che dal giugno 2017 garantisce il servizio webcam al Centro Federale Carnia Arena International Biathlon Centre.