Allerta gialla per piogge intense e vento forte
La Protezione Civile ha emanato un’Allerta regionale (la prima del 2025) di colore giallo per tutta la regione (ad eccezione del Triestino) per piogge intense e, per quanto riguarda il centro e basso Friuli, vento forte, acqua alta e mareggiate. Il periodo di validità va dalle 21 di lunedì 27 gennaio all’intera giornata di martedì 28.
Situazione attuale
Un marcato fronte atlantico interresserà la regione tra lunedì sera e martedì sera, con un richiamo di intense correnti sciroccali sull’alto Adriatico e da sud-ovest in quota, che insisteranno
Previsioni meteo
Lunedì 27 gennaio: dal pomeriggio e soprattutto in serata precipitazioni in progressiva intensificazione, soprattutto sull’alta pianura e sulle Prealpi, con quota neve inizialmente a 1200-1400 m circa, in innalzamento. Sulla costa inizierà a soffiare Scirocco moderato. Nella notte Scirocco più sostenuto sulla costa e precipitazioni da abbondanti ad intense sui monti, specie sulle Prealpi, con quota neve in ulteriore innalzamento.
Martedì 28 gennaio: al mattino piogge da moderate ad abbondanti intermittenti sulla costa, da abbondanti ad intense sulle altre zone, forse anche temporalesche e quota neve a 1800-2000 m sulle Prealpi, a 1300-1500 m sulle zone alpine più interne verso il Cadore. Dal pomeriggio attenuazione delle precipitazioni e probabile cessazione in serata. Sulla costa soffierà vento di Scirocco da sostenuto a forte, con mareggiate tra Lignano e Grado e possibile acqua alta. Venti forti da sudovest anche in quota.