Allerta meteo gialla in Fvg estesa fino a sabato
La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha esteso l’allerta meteo gialla fino alle 12 di domani, sabato 5 agosto, per temporali forti e rischio di dissesti idrogeologici su tutta la regione.
Viene raccomandata alle squadre di Pc la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento.
Situazione attuale:
In giornata continueranno ad affluire in quota correnti sud occidentali a tratti umide ed instabili. In serata la formazione di una depressione sull’Adriatico farà affluire ancora correnti umide sulla regione, prima da sud e poi da est. Sabato mattina una depressione al suolo interesserà l’Alto Adriatico, con minimo barico di incerta collocazione, che farà affluire aria ancora umida e instabile da sud sulla regione; in seguito affluiranno correnti settentrionali più secche in quota.
Previsioni meteo:
Venerdì 4 agosto: probabili rovesci e temporali sparsi alternati a pause anche prolungate. Localmente saranno possibili qualche temporale forte e piogge intense stazionarie. Sulla costa soffierà vento moderato tra sudest e nordest.
Sabato 5 agosto: fino al mattino saranno probabili rovesci e temporali sparsi alternati a pause anche prolungate. Localmente saranno possibili qualche temporale forte e piogge intense stazionarie. In giornata graduale attenuazione delle precipitazioni ma sarà possibile qualche rovescio pomeridiano specie sui monti e zone orientali.