Allerta meteo “gialla” sul Friuli Venezia Giulia
Una nuova allerta meteo di colore giallo è stata emessa alle 12.40 di oggi, domenica 30 giugno, dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia e sarà valida fino a tutta la giornata di domani, lunedì 1.luglio.
La situazione attuale vede correnti umide sudoccidentali porteranno un po’ di instabilità sulle Alpi. Lunedì il passaggio di una saccatura porterà aria più fredda in quota che accentuerà l’instabilità.
Previsioni meteo:
Domenica 30 giugno: fino a stasera possibili rovesci e qualche temporale pomeridiano in montagna e in pianura. Possibile qualche isolato temporale più forte.
Lunedì 1 luglio: tempo instabile. Probabili rovesci e temporali diffusi con piogge anche abbondanti, più frequenti in pianura e in montagna. Possibile qualche temporale forte con piogge localmente intense.
Tra gli effetti al suolo che si possono verificare, secondo la protezione civile, ci sono “locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali”.