CronacaPrimo pianoTerritorio

Allerta Meteo per oggi in FVG

La Protezione civile del FVG ha diramato ieri una ALLERTA METEO in vista della perturbazione in arrivo sulla nostra regione. Le aree interessate da uno stato di allerta “giallo” sono quelle della montagna, in particolare le Prealpi Giulie e la fascia confinaria con la Slovenia.
La fase acuta di maltempo è prevista DALLE ORE 10.00 DEL 23/09 ALLE 24.00 DEL 23/09 con piogge molto intense e temporali diffusi che potrebbero provocare crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, interruzioni della viabilità e problematiche legate a possibili colpi di vento.

QUESTO IL QUADRO DELINEATO DALL’OSMER ARPA

cartina meteo osmer 22 sett

Previsioni meteo: Oggi (23 settembre) cielo in genere coperto con piogge anche temporalesche in genere intense, specie sui monti e ad est. Saranno possibili piogge localmente molto intense, in particolare sulle Prealpi Giulie. Sulla costa vi sarà qualche fase di tempo migliore e soffierà vento da sud sostenuto ma saranno comunque probabili anche temporali e piogge intense, segnatamente nel pomeriggio-sera e verso est. La quota neve, inizialmente oltre i 2500 m circa, dalla sera scenderà fino a 1200 m circa nel Tarvisiano. Verso sera soffierà vento da nord su gran parte della regione con qualche raffica forte.

Giovedì: nella notte e di primo mattino saranno probabili piogge residue, specie sulla costa e sul Tarvisiano, in successiva attenuazione con cielo variabile. Soffierà Bora forte sulla costa, vento da nord o nord-est moderato in pianura, sostenuto in quota.