Allerta valanghe sull’arco montano del Friuli
Un allerta di grado “giallo” per possibile vento forte e mareggiate sulla costa friulana, e per valanghe sull’arco montano, è stato emesso dal pomeriggio di ieri, 28 febbraio, dalla Protezione civile regionale, in base alle previsioni meteo dell’Osmer Arpa FVG.
Dopo le abbondanti piogge della notte, oggi mattina affluirà l’aria secca che segue il fronte. Sui monti si prevedono precipitazioni deboli o moderate già dalla notte con quota neve sugli 800 metri, intense dal pomeriggio con quota neve sui 1.300, in calo nella notte a 700; vento forte da sud-ovest in quota. In pianura al mattino piogge deboli solo verso la pedemontana, dal pomeriggio moderate o abbondanti e diffuse con vento sostenuto da sud. Sulla costa vento da sud forte con possibili mareggiate e piogge moderate solo alla sera.
In giornata sono previste nevicate anche intense sulle Alpi Giulie, con grado di pericolo valanghe previsto moderato (2) in aumento in serata fino a forte (4) sul gruppo del Canin e fino a marcato (3) sul resto del territorio montano. Qui il link al bollettino.