Alvise Nodale in concerto a Socchieve
L’Associazione Culturale Comitato Gianfrancesco da Tolmezzo ODV di Socchieve invita tutti a partecipare al concerto di Alvise Nodale che si svolgerà presso il Centro Culturale di Socchieve questo sabato 21 dicembre 2024 alle 21.00
Originario di Sutrio, Alvise Nodale si è avvicinato alla chitarra da autodidatta, influenzato da figure di spicco della musica popolare friulana. Con un viaggio musicale molto eterogeneo ma sempre fedele a se stesso, ha coronato il suo 2024 con l’uscita del terzo progetto discografico “Gotes” (Il cantautore necessario/CulturArti/Egea): dieci brani intimi, proposti con sonorità acustiche, che raccontano di fragilità, dubbi, amori e tormenti essenziali per affrontare il cambiamento, tema principale e filo rosso che collega tra loro le canzoni, tutte scritte e cantate nella variante carnica della lingua friulana. Ogni traccia viene intesa come una goccia. Gocce (Gotes, appunto), apparentemente tutte uguali, in ognuna delle quali, però, si può nascondere una diversa tempesta, così come può accadere per ogni persona e per ogni esperienza vissuta. Prodotto da Edoardo De Angelis, l’artista canta e suona chitarre, mandolino, harmonium e percussioni, accompagnato da Stefano Cabrera (violoncello) e Flavia Barbacetto (voce).
Il suo percorso artistico è stato un crescendo che ha attirato l’attenzione a livello nazionale, superando i confini della regione; sono recenti il premio per il miglior testo alla 17esima edizione del Premio Andrea Parodi per la World Music con “Sunsûr”, la vittoria dei premi Augusto Daolio – Città di Sulmona per cantautori emergenti e della sezione musica del premio “Salva la tua lingua locale“ organizzato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco. Al momento il cantautore è tra i finalisti del premio Lunezia con il brano “Se“.
Evento organizzato in collaborazione con ZeroIdee APS nell’ambito del Bando PNNR – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – M1C3, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, Linea B. Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici – Titolo del progetto: “AGHIS LIMPIDIS E MONS DI PÂS – ACQUE LIMPIDE E MONTAGNE DI PACE”.
Nato in Carnia nel 1995, Alvise Nodale è legittimo erede dei grandi esponenti della musica popolare della Regione Friuli Venezia Giulia. Tra il primo album autoprodotto, Conte Flame (2015), e The Dreamer (2018), è ospite di importanti rassegne (Madame Guitar, Folkest) e collabora con affermati colleghi friulani: Lino Straulino, Nicole Coceancig, Franco Giordani e altri. Con Straulino e Alessia Valle fonda i Villandorme. Nel 2021 esce Zornant, raccolta di canti popolari friulani che lui stesso produce, arrangia e suona. Nel 2023 si afferma a livello nazionale: è vincitore, a maggio, della residenza artistica Mille anni al mondo mille ancora che si svolge a Prato Carnico nell’ambito del Festival Frattempi; a luglio è applaudito ospite della XXI edizione di Ferentino Acustica; a settembre vince a Cremona il concorso New Sounds of Acoustic Music organizzato da Acoustic Music Village. Questi successi lo portano all’attenzione del cantautore Edoardo De Angelis (già produttore artistico, tra gli altri, di Francesco De Gregori, Sergio Endrigo e Max Manfredi), che insieme ad Alvise si dedica alla costruzione di una nuova raccolta di inediti in lingua friulana, Gotes. L’album, registrato quasi per intero in presa diretta a Udine da Massimo Passon, Master Studio, è pubblicato dall’etichetta Il Cantautore Necessario e distribuito da Egea Music.